“Terza elementare”
di Jerry Spinelli
illustrazioni di Vittoria Facchini
Mondadori Contemporanea, 2018
(8 – 9 anni)
“In prima mocciosi!
In seconda gatti!
In terza angeli!
In quarta ratti!”.
Recita così una filastrocca che George (Schizzo) conosce fin dai tempi dell’asilo.
Finalmente Schizzo approda in terza elementare ed è ora per lui di diventare un angelo.
“Buongiorno angeli” li apostrofa la nuova maestra, la signora Simms, e fa sapere a tutta la classe che in quanto angeli dovranno compiere tante buone azioni per conquistare l’aureola: un cerchio di cartone dorato che dimostrerà a tutti l’impegno dell’alunno più meritevole.
Schizzo, che è un competitivo, mira subito a conquistarsi la prima aureola.
Ma cosa sono le buone azioni? Come si fa ad essere bravi? Sicuramente aiutando i propri compagni, buttando la spazzatura, comportandosi educatamente in classe però… fuori da scuola vale? Certo che vale (sostiene la mamma di Schizzo) perché la maestra ha delle “spie” che le riferiscono ogni buona azione.
Allora anche a casa Schizzo si impegna a non litigare con sua sorella, ad aiutare la mamma, ad essere gentile e un giorno riesce addirittura a salvare un cane!
Sarà Schizzo a conquistare il cerchio di cartone dorato? O ci sarà qualcuno più meritevole di lui?
L’ennesimo bellissimo libro di Jerry Spinelli, l’autore italo americano che con il suo stile fresco e scanzonato riesce sempre a calarsi nei suoi personaggi e renderli assolutamente tridimensionali (come Schizzo).
Perfetto (neanche a dirlo) per i lettori di terza elementare!
H!
Dello stesso autore: “Quarta elementare” (Mondadori)
www.ragazzimondadori.it
(immagine: la copertina del libro)
online dispensary that ships to all states dice
Hello there! This post couldn’t be written any better! Going through this post reminds me of my previous roommate! He continually kept preaching about this. I am going to send this post to him. Pretty sure he’s going to have a very good read. Many thanks for sharing!