“Puzzetta e piccolo pirata”
di Julie Bonnie
illustrazioni di Charles Dutertre
Biancoenero edizioni, 2018
(8 – 9 anni)
Due fratelli: una sorella maggiore, un fratello minore.
Un letto a castello, una stanza blu dalle tende rosse e una piccola luce gialla a forma di falce di luna.
Pochi, pochissimi, elementi intorno ai quali nasce una storia.
E’ questa la storia di due fratelli che non hanno voglia di dormire e cominciano a fantasticare.
In camera loro c’è un orso bianco! Un orso bianco? Ma come è possibile? L’orso bianco vive dov’è tutto bianco, non sarebbe felice in una stanza blu con le tende rosse!
Nella stanza ci sono anche quattro folletti che fanno girare il letto e trasportano i bambini in un mondo tutto bianco dove finalmente possono incontrare l’orso che però non è cattivo.
I quattro folletti fanno un gran lavoro: trasportano i fratelli dove vogliono andare e, insieme a loro viaggiano tutta la notte.
Incontreranno così una nonna (che non è la loro nonna) che mangia la pizza e la sorella maggiore può vedere realizzato il suo sogno di diventare una cantante.
Ma sono sempre fratelli…
Fratelli che non hanno sonno, si raccontano storie in un letto a castello e si stringono le loro “mani magiche” (un tocco che allontana tutte le paure).
La sorella maggiore da grande sarà una cantante e il fratello minore diventerà un marinaio pirata.
A tutti prima o poi è capitato di essere in una stanza con una sorella, un fratello o un amico e non riuscire a dormire! A quel punto si dava libero sfogo alla fantasia e si creavano mondi con regole nuove e personaggi inventati. E’ quello che succede in questo racconto dove fratello e sorella inventano tanti mondi alternativi partendo dalla loro cameretta, prima di scivolare nel sonno.
Un Racconto perfetto per chi non ha voglia di dormire.
Questo libro è stampato con la font Biancoenero disegnata da Umberto Mischi per Biancoenero Edizioni, rispettando accorgimenti visivi che facilitano la lettura di tutti, in particolare dei lettori dislessici.
H!
www.biancoeneroedizioni.it
(immagine: la copertina del libro)
Lascia un commento