“La scienza è un gioco da ragazze – 25 scienziate che hanno cambiato il mondo”
di Irene Cívico & Sergio Parra
illustrazioni di Núria Aparicio
Einaudi Ragazzi, 2018
(8 – 9 – 10 anni)
“Il mondo è pieno di misteri. Di cose che ignoriamo, che ci sembrano inquietanti… finché scopriamo come funzionano”.
Comincia così questo libro tutto al femminile che ci presenta venticinque scienziate (donne) che con la loro caparbietà hanno cambiato un pochino il mondo che c’era prima di loro.
Si sono spogliate delle convenzioni del loro tempo che volevano che fossero gli uomini i custodi della scienza mentre le donne non erano nemmeno istruite.
Da Agnodice, che visse nell’antica Grecia e fu la prima donna medico della storia, fino a Maryam Mirzakhani, la prima scienziata a vincere il Premio Nobel per la matematica nel 1977, migliaia di anni di storia al femminile scorrono fra queste pagine illustrate con ironia e ripercorrono le tappe salienti di queste donne straordinarie poco citate nei libri di storia.
Scopriamo così, che la prima entomologa della storia fu una donna tedesca, Maria Sibylla Merian, affascinata dagli insetti, ed era una donna anche la prima inventrice della storia che voleva creare oggetti che avessero più di un utilizzo, Beulah Louise Henry, e tutti conosciamo Rita Levi Montalcini, la grande neurologa torinese che studiò il cervello per tutta la sua vita.
E poi astronome, botaniche, ingegneri, hacker e sismologhe, donne caparbie che hanno studiato tutta la vita per raggiungere grandissimi risultati (e anche perché alle donne era richiesto di essere superiori agli uomini, quindi dovevano essere brave il doppio!).
Un libro fresco, divertente, schematico, veloce da leggere o da “spizzicare” dove sono indicate tutte le notizie che riguardano le grandi scienziate: la linea temporale, le date di nascita, i loro successi, le frasi celebri, i riconoscimenti che hanno ottenuto e tanti aneddoti su come il destino (e lo studio) hanno fatto di loro delle grandi persone che hanno dato un contributo a migliorare il mondo in cui vivevano.
Assolutamente da leggere se in casa avete una scienziata in erba.
Il libro avrà presto un seguito con tante altre donne scienziate che non hanno trovato spazio in questo primo volume.
H!
(immagine: la copertina del libro)
Lascia un commento