“La leggenda di Sally Jones”
di Jakob Wegelius
Orecchio Acerbo, 2017
(8 – 9 – 10 anni)
Un libro bellissimo quanto struggente che racconta la storia di un gorilla, Sally Jones, che viene strappata ancora cucciola dalle braccia di sua madre in Africa per essere venduta e in seguito vivrà decine di avventure, durante le quali conoscerà uomini che sapranno solo sfruttare i suoi numerosi talenti.
Ma procediamo con ordine.
Sally Jones è il nome che viene dato alla piccola gorilla dal suo primo proprietario per farla viaggiare da Leopoldville (in Africa) verso l’Europa (a Istanbul) travestita da bambina, per non pagare le spese doganali.
Strappata dalla vita selvaggia Sally Jones imparerà qualsiasi tipo di lavoro: diventerà una ladra per una ricca ereditiera, l’assistente di un mago, l’attrazione di uno zoo, imparerà a guidare le automobili e le navi, imparerà a leggere, studierà le basi della meccanica, fino a diventare – suo malgrado – il raro soggetto di una infondata ricerca scientifica.
Sballottata per tutta l’Europa Sally Jones viaggerà moltissimo, nessun posto la vedrà presente a lungo: il suo destino infatti ha in serbo per la giovane gorilla una prova dopo l’altra.
La silenziosa vita di Sally Jones è quindi cadenzata da personaggi loschi che vogliono speculare su di lei… ma non tutti per fortuna! Al grande primate servono solo un amico vero e la possibilità di vedere ancora una volta l’Africa.
Di amici ne trova pochi, ma alla fine le persone che hanno approfittato di lei inciamperanno di nuovo nella sua vita dopo tanti anni, per ricevere la giusta punizione.
Una fiaba bellissima, commovente, una “leggenda” dal sapore coloniale splendidamente illustrata, che sottolinea l’importanza di non arrendersi mai e il valore dell’amicizia, quella vera, che si incontra una volta sola nella vita.
H!
http://www.orecchioacerbo.com/editore
(immagine: la copertina del libro)
Lascia un commento