“Diritti al cuore”
di Antonio Ferrara
Interlinea – Le rane, 2016
(8 -9 -10 anni)
Si può parlare di diritti dei bambini con delle metafore?
Questo libro dimostra che è possibile, seguendo passo passo la vita di Leo, un ragazzo come tanti, che a casa, a scuola, con i suoi amici e con i suoi genitori, si scontra con quelle che sono le esigenze di un ragazzo della sua età, ovvero i suoi DIRITTI.
Il diritto all’istruzione, il diritto al gioco, il diritto all’espressione artistica personale incontrano la quotidianità di Leo, fino al diritto all’accoglienza, alla protezione e al diritto di diventare cittadini consapevoli.
Il ragazzo si scontra con la realtà, vede cosa gli succede intorno e ragiona su quanto siano importanti i bambini, perché se gli adulti ancora si battono per i diritti dei bambini, vuol dire che non hanno ottenuto tutte le vittorie necessarie, e sarà suo compito quando sarà grande portare avanti le battaglie di giustizia per tutti i bambini del mondo.
Leo capisce l’importanza del suo ruolo, e noi lettori con lui, perché se il mondo in cui viviamo fosse a misura di bambino funzionerebbe sicuramente meglio.
H!
Le rane di interlinea utilizzano Alga Carta ecologica della Cartiera Favini, ricavata dalle alghe della Laguna di Venezia.
http://www.interlinea.com/lerane/
(immagine: la copertina del libro)
Lascia un commento