“Il coccodrillo – Un caso straordinario”
di Fëdor Dostoevskij
illustrazioni di Marco Marinangeli
Orecchio Acerbo, 2017
(8 – 9 – 10 anni)
13 gennaio 1865.
Una data infausta per il povero Ivan Matveic che, insieme a sua moglie e al suo amico (voce narrante di questa storia) decide di recarsi ad ammirare un vero coccodrillo esibito a pagamento nel centro di Pietroburgo.
In mostra ci sono anche altri animali esotici, ma Ivan è attratto dal grosso e sibilante rettile.
Da lì a poco la tragedia (se così si può chiamare): Ivan viene inghiottito intero dall’enorme animale! Comincia così una storia surreale dai risvolti improbabili, che vede Ivan molto contento della sua nuova condizione da “ingoiato”, tanto da filosofeggiare sull’accaduto, a discapito dei presenti preoccupati per la sua sorte (e dei proprietari del coccodrillo preoccupati per la sorte del coccodrillo).
Una storia comica puntinata da personaggi improbabili, un libro incredibile che porta alla luce il lato comico/noir del grande scrittore russo.
Una traduzione perfetta che mantiene intatta tutta la pomposità del linguaggio ottocentesco.
Inoltre le dettagliatissime (quasi scientifiche) illustrazioni di Marco Marinangeli si sposano perfettamente con l’ambiente russo di fine ‘800. L’illustratore possiede uno stile così realistico da essere in grado di rappresentare perfettamente l’ambiente grottesco suggerito dal racconto.
Un libro perfetto per gli amanti dei classici e delle illustrazioni.
H!
http://www.orecchioacerbo.com/editore/
(immagine: la copertina del libro)
Lascia un commento