“Voce di lupo”
di Laura Bonalumi
Vortici – Il Battello a vapore, 2017
(12 – 13 anni)
Un altro splendido romanzo per giovani adulti della collana Vortici de Il Battello a Vapore.
Un romanzo che oggi viene definito “di formazione” perché in questo genere di letteratura l’autore scava all’interno dei personaggi, fa partecipare il lettore ai loro drammi interiori, ai dubbi, ai ripensamenti, agli errori, per restituirli alla fine rinati e potenti.
E’ quello che succede anche in questo romanzo (bellissimo) dove il protagonista – di cui non scriverò il nome, perché lui lo omette fino alla fine – scappa di casa per trovare delle risposte in un altro posto.
Quel posto è un bosco, una radura in mezzo ad un cerchio di abeti bianchi, un’architettura che funge da rifugio e suggerisce un senso di protezione.
Proseguendo con la lettura, pensieri e lettere pagina dopo pagina ci fanno conoscere il motivo per cui la fuga di Buddy (questo è il suo soprannome) si è resa necessaria: a volte la vita sembra distribuire a caso sofferenze e ostacoli insormontabili, ed è in questi momenti occorre mettere un punto, abbandonarsi al silenzio e capire come andare avanti.
Così Buddy affronta la natura che lo accoglie, ma per lui la natura è la sua casa, ha sempre preferito i boschi alle città, il rumore e le persone interrompono il corso dei suoi pensieri, ed ora ha proprio bisogno di pensare.
Fra queste pagine libro il bosco non è solo un luogo, è protagonista insieme a Buddy, e fra di loro c’è un tacito scambio di segreti che ci viene raccontato con grande raffinatezza, perché anche nel bosco è possibile (ri)trovare degli amici.
Commovente, toccante, silenzioso…
H!
http://www.battelloavapore.it/
(immagine: la copertina del libro)
Lascia un commento