“Una sorpresa per Tartaruga”
di Paula Merán
illustrazioni di Sonja Wimmer
nubeocho, 2017
(3 – 4 – 5 anni)
Avete presente quando sentite che sta per succedere qualcosa di straordinario? Quando sapete che il giorno che state per vivere sarà completamente diverso dagli altri?
Questa è la storia di uno di quei giorni.
Tartaruga quel giorno era già sveglia, guardò il suo riflesso in uno stagno e vide che la sua faccia era piena di rughe e il suo guscio molto, molto consumato.
Tartaruga si sentì veramente vecchia.
Ma Tartaruga aveva un amico: un Uccellino che, pieno di entusiasmo, decise di aiutarla a sentirsi meglio.
Prima di tutto Uccellino chiese aiuto al cielo per riempire il guscio di Tartaruga di stelle, ma con tutta quella luce per la sua vecchia amica divenne impossibile dormire. Poi Uccellino domandò alle piante di regalarle dei fiori per addobbare il vecchio carapace, e infine chiese aiuto al vento… ma anche se le intenzioni di Uccellino erano buone le sue idee si rivelarono tutte disastrose.
E Tartaruga era sempre più triste.
Ma gli amici, si sa, non si arrendono, e Uccellino alla fine riesce a trovare la soluzione migliore per la sua amica.
Una storia semplicissima, da leggere ad alta voce, con straordinarie illustrazioni ad acquerello traboccanti di dettagli.
Un libro dedicato agli amici (quelli veri) che non ti lasciano mai solo e, anche se non sono perfetti, trovano sempre il modo di renderti felice.
“Una sorpresa para Tartaruga” ha vinto il primo premio come Most Inspirational Children’s Picture Book in spagnolo. #InternationalLatinoBookAwards
H!
nubeocho.com
(immagine: la copertina del libro)
Lascia un commento