“Un colore bellissimo”
di Marco Scalcione
Minibombo, 2018
(3 – 4 anni)
I colori sono tutti diversi.
Ma sono tutti belli?
E i colori della pelle come sono?
Esiste il rosa, ma anche il marrone che chiamiamo nero. Allora la pelle nera è marrone… E quella rossa? Ma no, la pelle rossa non è rossa, è un rosso-marrone come il pelo della volpe.
Poi ci sono il giallo e il bianco bianchissimo (ma non era la pelle rosa quella bianca?).
Eppure cambiando lo sfondo del libro i colori della pelle si vedono per come realmente sono: il giallo è proprio giallo, ma il nero è proprio marrone, anche se esiste una tonalità di nero differente!
Mancano solo il verde… e il blu! Ma esistono?
Un racconto semplicissimo per descrivere i colori della pelle senza parlare di etnie e di differenze. Sono solo tanti bambini con le facce colorate che si interrogano sui rispettivi colori e, ogni volta che sembrano essere tutti presenti, ne compare uno tutto nuovo e tutto diverso che rimette in discussione gli altri.
I bambini del libro si comportano proprio come i bambini veri:si fanno domande sui loro colori perché sono come il colore del sole, del pelo della volpe e quello del cioccolato, ed essere diversi li diverte!
Un modo diverso per riflettere sulle sfumature della pelle, tutte diverse e tutte bellissime!
Un libro delicato, simpatico e geniale che fa riflettere (in pieno stile Minibombo) con l’immancabile finale a sorpresa: che colore manca all’appello?
H!
(immagine: la copertina del libro)
www.minibombo.it
Lascia un commento