“Uccelli”
di J. Roussen & E. Walker
De Agostini, 2018
(4 – 5 – 6 anni)
Un libro magnifico dedicato alle straordinarie creature che popolano i cieli.
Un viaggio suggestivo fra le razze degli animali più straordinari e colorati che popolano la terra.
L’airone ha gli occhi gialli e penetranti, l’albatro è il re del cielo, la gru ha un’eleganza innata, la quaglia ha un bellissimo ciuffo, i picchi fanno suonare i tronchi degli alberi, il kiwi non sa volare…
Quarantotto meravigliose tavole naïf raccontano brevemente quaranta specie di uccelli con le loro particolarità e la loro bellezza.
Illustrazioni che sono veri e propri quadri da guardare e riguardare per cogliere ogni volta un dettaglio sfuggito in precedenza, stampate su una carta opaca che ne esalta i colori più sgargianti.
Un’opera di grande fascino, un modo per osservare tutte le livree degli uccelli e imparare qualche piccola curiosità: capire le differenze fra maschio e femmina, soffermarsi sulle abitudini alimentari, qual è l’uccello più piccolo del mondo, sapere quali uccelli migrano, ed infine eleggere l’uccello più bello di tutti.
Ogni pagina inoltre è caratterizzata da un dettaglio di neon vermiglio, un colore molto particolare che spicca sugli altri come un accento, una macchia di colore che cattura l’occhio su un fiore, un becco, una guancia… Un colore più forte che esalta tutti gli altri, tanto che, le poche tavole dove non se ne fa uso, appaiono spente.
Un altro piccolo espediente per un grande risultato grafico.
Un libro magico per avvicinare i ragazzi al mondo degli animali piumati, ma anche un’opera unica per gli amanti delle immagini particolari, che vi troveranno un perfetto equilibrio fra l’illustrazione per l’infanzia e le arti decorative.
Jean Roussen è un designer e scrittore grafico svizzero- francese. Emmanuelle Walker invece è un’animatrice illustratrice di Montreal, nel Quebec, che ha lavorato con gli studi di animazione di tutto il mondo, tra cui Walt Disney.
H!
http://www.deaplanetalibri.it/catalogo/bambini-e-ragazzi/
(immagine: la copertina del libro)
Lascia un commento