TUTTI NELLA MIA TANA
di Cristina Petit
illustrazioni di Sara Carpani
Pulce Edizioni, 2021
a partire da 3 anni
Questa è la storia di un lupo determinato che esce dalla sua tana per “prenderli tutti”.
Ma chi sono “tutti”?
Una macchia rossa nella boscaglia ci dice che da qualche parte è nascosta Cappuccetto Rosso, che in effetti ha trovato riparo in un albero cavo.
Cappuccetto Rosso non si trova, forse il lupo avrà più successo con i tre porcellini, ma un cespuglio li nasconde davvero bene.
I sette capretti, come dice la fiaba sono sette, avranno più difficoltà a nascondersi tutti insieme… o magari quello più facile da trovare sarà Pierino?
Il lupo determinato pagina dopo pagina perde lo slancio spavaldo che aveva all’inizio del libro, Cappuccetto Rosso, i tre porcellini, i sette capretti e Pierino proprio non si trovano, si sono nascosti davvero bene!
Così da spavaldo il lupo diventa arrabbiato, poi deluso, poi non ce la fa più e si dispera… e adesso?
Un albo illustrato con una storia orizzontale che possiamo leggere seguendo il percorso del lupo all’interno della foresta e, nel frattempo, avere a disposizioni tutti i punti di vista: quelli dei personaggi che si nascondono e quello dello stesso lupo. Anche il lettore che segue la storia è “nascosto” e osserva il lupo da un punto di vista ancora diverso entrando di fatto a far parte del racconto.
Tutti si mimetizzano davvero bene e il lupo poco per volta perde le speranze, ma un’inaspettata sorpresa finale ribalta ogni cosa.
Una storia per più piccoli con un crescendo di suspense che si risolve solo alla fine. Il lupo riuscirà a trovare chi sta cercando? Finiranno tutti nella tana del lupo?
La presenza del lupo nei racconti per bambini non porta mai nulla di buono… o forse no?
Divertente, imprevedibile e tutto da gustare questo nuovo simpatico albo di Pulce Edizioni, scritto e illustrato da due pluripremiate autrici italiane, ci mostra tutti insieme i personaggi che di solito nelle fiabe si contrappongono al lupo (e sono davvero tanti!).
Se amate le storie di lupo questo è il libro che fa per voi.
H!
(immagine: la copertina del libro)
Lascia un commento