“Tortartè – Ma la torta di che artista è?”
di Thé Tjong-Khing
Beisler Editore, 2018
silent book
(per tutti)
Dopo il libro dedicato a Hieronymus Bosch, un’altra meravigliosa opera d’arte firmata da Thé Tjong-Khing.
La signora Scodinzoli ha dipinto un quadro con una bellissima torta, decide di riposarsi e… sogna un vernissage.
Un momento, il quadro della signora Scodinzoli è stato rubato dalla mostra! Ma da chi?
Ecco che sotto i nostri occhi si scatena un rocambolesco inseguimento: tutte le persone (gli animali?) presenti all’allestimento della mostra inseguono il ladro con vestito a strisce e mascherina.
Un ladro? Ma dove corre?
Però i paesaggi che attraversano gi inseguitori sono molto particolari, molto “artistici”.
Se si guarda bene, se non si perde nessun particolare, i paesaggi sembrano quadri.
Infiniti campi di grano come quelli di Van Gogh, i luoghi misteriosi e “sciolti” di Salvador Dalì, le foreste di Henri Rousseau, il mare di Hokusai, le isole di Paul Gauguin… ma dei grandi artisti non ci sono solo i paesaggi: ogni pagina è un insieme di dettagli da guardare, riconoscere, e indovinare (per chi non li conoscesse tutti c’è anche un piccolo elenco degli artisti all’inizio e alla fine del libro).
Insomma, tutti corrono dietro al ladro e nel farlo incontrano sul loro cammino decine di opere d’arte, ma il ladro è decisamente abile e non vuole mollare il quadro della signora Scodinzoli.
Un fantastico libro senza parole dove ci si può divertire a “scovare” le opere d’arte, ma anche perdersi nei dettagli e inventare storie sempre nuove.
Thé Tjong-Khing è un artista di Purworedjo (Java) che proviene da una famiglia cinese/indonesiana ma vive in Olanda. E’ un illustratore freelance che ha lavorato sempre con grandissimi autori.
Fresco di stampa in libreria.
H!
www.beisler.it
(immagine: la copertina del libro)
Lascia un commento