“Sonia Delaunay – Una vita a colori”
di Cara Manes
illustrazioni di Fatinha Ramos
Fatatrac, 2018
(6 – 7 – 8 anni)
Sonia Terk Delaunay era una pittrice ucraina vissuta nel secolo scorso.
Faceva parte, insieme al marito Robert Delaunay, di un movimento pittorico chiamato Orfismo o Cubismo orfico (termine cha deriva dal personaggio mitologico di Orfeo) che faceva ricerche sul colore e sulla rifrazione della luce.
Questo libro per ragazzi (splendidamente illustrato) ci fa scoprire un po’ quella che fu l’opera di Sonia attraverso un viaggio immaginario che compie in giro per l’Europa con suo figlio Charles.
Sonia dice a Charles che i colori “cantano” e seguendo questo canto viaggiano su una coloratissima automobile da Parigi al Portogallo ad Amsterdam, per scoprire come tutto quanto è colore e tutto quanto si fonde e si mescola.
La musica si può fondere col colore, il movimento, ma anche il profumo del pane: ogni cosa è collegata con un’altra, secondo l’artista i cinque sensi ci regalano delle emozioni che possiamo assaporare tutte insieme, contemporaneamente.
Così per Sonia ogni cosa diventa arte. L’arte non può solo essere annusata, ascoltata e assaporata, è anche qualcosa da indossare, da guidare, da usare: “L’arte è tutt’intorno a noi, sempre”, infatti le sue opere non si limiteranno alla pittura, ma fece molto anche per la moda, l’arredamento e la decorazione.
Un prezioso libro d’arte che affronta un pensiero artistico complesso con estrema semplicità, e ci fa conoscere una grande artista del colore.
Cara Manes è curatrice presso il dipartimento Pittura e Scultura del Museo di Arte Moderna di New York.
Fatinha Ramos è un’illustratrice portoghese di libri per ragazzi.
H!
http://www.fatatrac.it/
(immagine: la copertina del libro)
Lascia un commento