★ SIGNOR MOSTRO SOTTOILLETTO / di Chris Riddell / Pulce Edizioni – 2023 / a partire da 4 anni / stampatello maiuscolo ★
Una notte, mentre Jim sta per prendere sonno… un enorme mostro tutto blu con un buffo codino sulla testa fa capolino da sotto il suo letto. È lui, l’inquilino più famoso delle notti insonni: il Signor Mostro Sottoilletto!
Il mostro è stufo di dormire sul pavimento, invece il letto di Jim sembra così comodo! C’è spazio anche per lui?
Assolutamente sì!
Ma il Signor Mostro Sottoilletto non è l’unico mostro in quella camera…

In effetti la camera di Jim ha un sacco di nascondigli e sono tutti abitati! La sua cameretta è un vero e proprio condominio di creature in cerca di comfort!
Ci sono i mostri gemelli che vivono nel primo cassetto, c’è il mastino dell’armadio, ci sono il coniglio del comodino, l’elefante dietro le tende e i tre che vivono nel baule dei giocattoli, e tutti (ma proprio tutti) sono d’accordo su una cosa: il letto di Jim è il posto più invitante di tutta la stanza!
Ormai è l’ora di spegnere la luce e, con un’assemblea di inquilini così numerosa in attesa di un suo cenno, a Jim non resta che acconsentire a una mostruosa dormita di gruppo: “Potete dormire tutti nel mio letto stanotte!”.
Ma Jim dove dormirà?
Quando si spegne la luce (si sa) l’immaginazione dei bambini accende i mostri, ma se i mostri volessero solo stare un po’ più comodi? Se fossero solo degli inquilini in una stanza troppo stretta?

Un albo illustrato pieno di mostri coloratissimi dall’aspetto benevolo realizzato da uno dei miei autori preferiti: Chris Riddell! L’autore inglese gioca con la paura più classica dell’infanzia (i mostri nascosti) trasformandola in una rassicurante risata.
Il suo tratto è inconfondibile, ironico e capace di creare personaggi buffissimi che dei mostri del buio hanno solo i nomi!
Un libro da leggere e rileggere insieme prima di spegnere la luce.
A volte, per sconfiggere i mostri non serve il coraggio, ma soltanto un letto comodo!
Haider
