“Se il mondo intero fosse fatto di…”
di Joseph Coelho
illustrazioni di Allison Colpoys
La margherita edizioni, 2018
(5 – 6 anni)
Come sarebbe più facile se il mondo intero fosse fatto di primavere, di spazio, di sogni, di storie, di ricordi, pensa la bambina di questo libro…
Il nonno le ha regalato un album fatto da lui, con tante foglioline colorate, rilegato da un bellissimo nastrino rosso, le ha dato una matita color dell’arcobaleno e le ha detto: “Disegna e scrivi, scrivi e disegna tutti i tuoi sogni”. E lei ha cominciato a scrivere e disegnare: ha disegnato un mondo fatto di mille primavere, dove il nonno non invecchierebbe mai, ha scritto della pista di macchinine che hanno costruito insieme, ha ascoltato le sue storie incredibili e ha disegnato le loro risate come stelle cadenti.
Quante cose ha da dare il nonno, e tutte finiscono scritte e disegnate sull’album.
Però un giorno la poltrona del nonno è vuota, al suo posto solo silenzio, niente storie, niente giochi, niente marionette o passeggiate in primavera… semplicemente silenzio.
Ma dove c’era il nonno ora c’è un nuovo album con tanti fiori colorati rilegato da un bellissimo nastro rosso, un nuovo album da riempire, vecchi e nuovi ricordi da consegnare a quelle pagine.
Se il mondo intero fosse fatto di ricordi meravigliosi, le persone care non morirebbero mai.
Un delicatissimo libro che affronta il tema sempre difficile della morte di un nonno.
Un’esplosione di colori dove la bellezza di tutto quello che nonno e nipote fanno insieme viene immortalata sull’album con il nastrino rosso, per non dimenticare…
Un racconto pieno di speranza scritto dal poeta Joseph Coelho.
H!
(immagine: la copertina del libro)
www.ilcastelloeditore.it/catalogo.php?ed=MARGHERITA%20EDIZIONI
Lascia un commento