★ RUDUDUM E LA BAMBINA / di Paolo Visconti / illustrazioni di Andrea Nicolucci e Sara Storino / prefazione di Manlio Castagna / Edizioni Astragalo – https://www.edizioniastragalo.it/ 2024 / a partire da 8 anni ★
“Le fiabe sono solo un modo diverso di raccontare storie vere.”
Un libro dove il protagonista è… il lupo!
RUDUDUM non è il suono di un cuore che batte, anche se il cuore vi batterà quando vi inoltrerete nel Grande Bosco di Uz, palcoscenico di questa fiaba.
Rududum è un lupo.
Rududum è un lupo un po’ diverso dagli altri lupi, spiriti del bosco neri come la notte, lui ha il mantello d’argento e le zampe e le orecchie grosse come quelle di un cane… decisamente sproporzionate!
Nel Grande Bosco di Uz si racconta la leggenda di una bambina con un mantello rosso e una risata malevola che, quando compariva attirava i lupi in una casetta nel bosco dove scomparivano per sempre.
Se la popolazione di lupi si è decimata, di chi è la colpa?
Di tanto in tanto la bambina ritorna per mietere altre vittime e, se un lupo scompare, sicuramente c’è di mezzo lei!
Una leggenda?
Sembrerebbe di sì, ma i lupi ricominciano a scomparire nel Grande Bosco di Uz, dopo un rumore davvero insolito: FFFFFT!
La bambina è tornata e si è portata dietro la sua leggenda del terrore lupesca!
I lupi devono intervenire ed eliminare la bambina una volta per tutte!
Quindi è tutto vero, presto Rududum si accorge che la bambina con la mantella rossa esiste, è un’orfana (come lui) che si chiama Ruby.
Così, come spesso accade fra anime simili, il lupo e la bambina scoprono di avere delle cose in comune. Tutte le notti Ruby si reca nella casa in mezzo al bosco, dove porta le provviste a una vecchia zia ma… un momento, al villaggio dicono che quella vecchia è una strega, sarà vero?
E lo zio con quello strano fucile, è davvero lo zio di Ruby?
In questa storia tutti i personaggi nascondono un segreto: i buoni sono cattivi, i cattivi sono buoni e niente è come sembra, ma non abituatevi, perché quando crederete di aver capito tutto la fiaba cambierà di nuovo.
Un lungo testo, diviso in undici capitoli, con un prologo e un epilogo tutti da scoprire!
Un libro/albo illustrato con le immagini avvolgenti di Andrea Nicolucci e Sara Storino che usano tutta la palette dei colori della notte appena rischiarata dalla luna.
Il Grande Bosco di Uz è un paesaggio che si trasforma continuamente e accompagna i personaggi (e con loro i lettori) in un mondo notturno creato da antiche leggende e abitato da creature magiche.
Paolo Visconti veste una fiaba popolare di nuove suggestioni ribaltando i punti di vista: i lupi hanno il diritto di difendersi se hanno paura? Può esistere l’amicizia fra un umano e un lupo? Fino a che punto l’odio può trasformare le persone?
Se volete le risposte a queste domande non vi resta che leggere la storia di Rududum e scoprire anche il suo segreto!
Una curiosità: in questo libro tutti i nomi dei lupi contengono la lettera “U”.
H!