★ RIVOLUZIONE BAUHAUS / LA SCUOLA CHE INVENTO’ IL DESIGN / di Federica Chezzi e Angela Partenza / illustrazioni di Santamatita / Fondazione Ragghianti – https://www.fondazioneragghianti.it/ 2024 / a partire da 8 anni ★
Quando l’arte diventa espressione di movimento nasce la Bauhaus!
Ma che cos’è la Bauhaus?
E’ una scuola di design.
E’ la prima scuola di design.
Anzi, la Bauhaus è la scuola che ha inventato il design!
La Bauhaus nasce a Weimar in Germania nel 1919 e si pone un obiettivo grandioso: progettare la casa del futuro! Poiché solo le case dei ricchi avevano oggetti ricercati, gli artigiani della Bauhaus decidono di creare degli oggetti belli, originali, prodotti in serie e… accessibili a tutti!

In questo modo nasce quello che oggi chiamiamo “design”: un modo più economico per indirizzare la creatività.
Ecco allora che le aule della Bauhaus si riempiono di artigiani del legno, del vetro, del metallo, tessitori, pittori, scultori e architetti che indicano ai loro studenti la loro nuova visione dell’arte.
La Bauhaus diventa così uno spazio dove stare insieme, lavorare insieme e mangiare insieme, mentre ci si scambia idee, perché tutto quello che stimola la fantasia e la creatività diventa quotidianità.
Nomi importanti del Novecento passeranno nelle aule della Bauhaus: Gropius, Itten, Klee, Kandinskj che, con i loro stili inconfondibili, contribuiranno a far entrare l’arte prima nelle case dei tedeschi e poi nelle case di tutto il mondo! Oggi molti oggetti essenziali, pratici e belli nati nelle officine della Bauhaus sono ancora prodotti e molti altri sono entrati di diritto nei musei, come opere d’arte e di design.

In questo albo illustrato straordinariamente elegante, troverete il pensiero, i progetti e la storia della Bauhaus, oltre a tanti progetti da realizzare a casa o in classe ispirati ai lavori dei grandi artisti (c’è anche la ricetta delle frittelle di patate Bauhaus!).
Questo libro è un altro gioiello incastonato nella collana ALT! Arte Libera Tutti della Fondazione Centro Studi sull’Arte Licia e Carlo Ludovico Ragghianti (Lucca), studiata per avvicinare i ragazzi ai grandi artisti.
Haider