“Riccio dal barbiere”
“Zebra dalla sarta”
testo e illustrazioni di Silvia Borando
Minibombo, 2019
(3 – 4 anni)
Due libri, due animali veramente indecisi: un Riccio che non riesce proprio a scegliere un’acconciatura e una Zebra dubbiosa sul vestito da mettersi, disegnati con lo splendido stile di Minibombo, due piccoli racconti in rima che giocano ancora una volta sui colori e sulle differenze.
Riccio adora andare dal barbiere, perché ha la possibilità di cambiare acconciatura, però non è proprio convinto dalle coloratissime proposte per sistemare i suoi aculei: dopo uno shampoo e un risciacquo ventitré idee non sembrano sufficienti per convincerlo, o forse sì? Fiocchetti, frangette, parrucconi, bigodini, cotonature, frisé… ma cosa piace al Riccio? E alla fine, cosa sceglierà? Ovviamente il finale è una sorpresa.
Zebra invece va dalla sarta a provare abiti, a lei piace moltissimo, alcun sono davvero bizzarri, ma è la moda, non si sfugge alla moda! Che difficile scegliere la stoffa, e anche la fantasia! Zebra è proprio indecisa: floreale, leopardato, a pallini, col merletto, di pile, di chiffon… ma vuole qualcosa in fantasia? Oppure no? Eppure c’è una fantasia bellissima che va di moda quest’anno.
Riccio e Zebra sono davvero esigenti, ma anche voi scegliereste quello che hanno scelto loro? E se doveste disegnare un’acconciatura per Riccio e un vestito nuovo per Zebra, cosa fareste?
Due libri nuovissimi per i più piccoli che, oltre al racconto, lasciano al lettore molti spunti per creare il proprio personalissimo stile.
Pochi, semplicissimi disegni dai contorni neri e dai colori accesi, accompagnano il lettore in queste due avventure super fashion realizzate dalla personalissima mano di Silvia Borando.
H!
(immagine: le copertine dei libri)
Lascia un commento