“Racconti illustrati di cavalli e pony”
AA. VV.
illustrazioni di Yvonne Gilbert Nasos e Natasha Kuricheva
Edizioni Usborne, 2017
(5 – 6 – 7 anni)
Diciassette racconti tutti dedicati ad uno degli animali più eleganti: il cavallo.
Questo libro raccoglie racconti popolari, fiabe, miti e leggende (adattati e splendidamente illustrati) riservati a questo animale che è stato addomesticato dall’uomo migliaia di anni fa.
“Le creature più belle che il mondo avesse mai visto” erano i cavalli creati da Poseidone, il dio del mare, per incantare la dea Demetra, e da quel momento i meravigliosi animali iniziarono ad esistere appoggiando i loro zoccoli sulla terra e accompagnando l’uomo nella sua storia, nel suo lavoro e nelle sue fiabe.
Cavalli parlanti, cavalli magici, cavalli dal manto color del sole e la criniera lucente come la luna, cavalli intelligenti, cavalli meccanici capaci di incantare un re, cavalli fedeli pronti a difendere il loro padrone, cavalli guerrieri, puledri e pony… sono solo alcuni dei personaggi equini nelle storie raccolte in queste pagine che toccano tutte le latitudini dalla mitologia greca, alla magia de “Le mille e una notte” fino alle leggende russe, scandinave, italiane e tedesche. E ci sono anche Pegaso e l’unicorno a rendere ancora più fantastica la lettura di questo libro.
E poi ci sono contadini, cavalieri, re, principi e principesse alle prese con la magia che inganna, confonde, attrae, coinvolge, stordisce… fino a quando la presenza di un cavallo non ribalta la situazione.
Un regalo perfetto per gli amanti dei cavalli (e so che ce ne sono tanti!); diciassette racconti che possono essere letti ad alta voce, ma anche da soli a partire dagli otto anni.
Le splendide illustrazioni poi arricchiscono il testo pagina dopo pagina con eleganti immagini (e silhouettes) di questi splendidi animali, incorniciate da decori preziosi degni di un grande libro di fiabe.
H!
www.usborne.it
(immagine: la copertina del libro)
Lascia un commento