“Quanto manca a Natale?”
di Adam & Charlotte Guillain
illustrazioni di Pippa Curnick
Il battello a vapore, 2019
(3 – 4 – 5 anni)
Orso ha avuto una bellissima idea: una caccia al tesoro per tutti gli animali del bosco che comincia il primo dicembre e termina il giorno di Natale. Ogni giorno è affidato ad un animaletto che ha un premio da trovare solo per lui.
Pronti? VIA!
Si comincia con il numero uno, il piccolo riccio trova una mucca a rotelle, poi il rospo trova un paio di orecchie pelose, il tasso una tovaglia e lo scoiattolo, la donnola e il ratto trovano una coppia di ali…
Sono regali molto strani. Eppure Topina li trova bellissimi.
La piccola Topina, che ancora non ha avuto un numero, cerca di consolare tutti con il suo ottimismo: Orso sicuramente ha preparato una sorpresa e questo è solo l’inizio. E’ Natale, una sorpresa deve esserci per forza!
I regali strano intanto continuano a spuntare giorno dopo giorno: corone, mucchi di paglia, turbanti, cappelli di lana… ma la Topina non riceve nulla.
Che Orso si sia dimenticato proprio di lei?
Ma proprio il ventiquattro, quando lei ormai si è arresa, tutti chiamano Topina, l’ultimo pacco da aprire è proprio il suo, ed è il più importante!
Ora non ci resta che scoprire insieme agli animali cos’ha preparato Orso, sappiate solo che ogni dono si incastra al posto giusto.
Un coloratissimo libro per i più piccoli con una (insospettabile) sorpresa finale.
E’ vero che Natale è fatto di regali, cibo e biglietti d’auguri, ma Natale è soprattutto la festa di chi ha voglia di stare insieme.
Orso ha organizzato la caccia il tesoro per coinvolgere tutti il giorno di Natale, perché nessuno si sentisse escluso.
Topina non sapeva cosa stava succedendo, ma era sicura che sarebbe stato un Natale fantastico!
Perché Topina non ha mai smesso di credere nella magia del Natale.
Un libro da leggere tutti insieme (magari interpretando le voci degli animali).
H!
www.battelloavapore.it/
(immagine: la copertina del libro)
Lascia un commento