“Pollicina”
da una fiaba di Hans Christian Andersen
illustrazioni di Elena Ceccato
Carthusia Edizioni – Di fiaba in fiaba,2017
(4 – 5 anni)
Ancora una volta una delle più note fiabe di Hans Christian Andersen viene raccontata e accompagnata da splendide illustrazioni.
Pollicina è opera di una maga che dona ad una donna che non può avere figli di un seme da piantare, da quel seme nasce una bambina piccola come un pollice: Pollicina.
Pollicina vive serena con sua madre, ma presto la sua bellezza attira l’attenzione di una femmina di rospo che vuole darla in sposa a suo figlio. La bambina riesce a scappare grazie ai pesci dello stagno, ma altri pretendenti si fanno avanti da quando lei si rifugia a vivere nel bosco. Solo una rondine salverà Pollicina dall’infelice destino di sposare il Signor Talpone rinunciando così alla luce per sempre.
Un libro prezioso e delicato capace di ricreare perfettamente l’atmosfera malinconica delle fiabe del grande scrittore danese che visse in un periodo in cui le donne erano considerate “l’angelo del focolare” e quindi sempre destinate -in un modo o nell’altro- a prendere marito. Pollicina riesce a sfuggire al suo destino di contrarre un matrimonio senza amore, ma trova la felicità con un altro matrimonio: quello con il re delle fate.
H!
http://www.carthusiaedizioni.it/
(immagine: la copertina del libro)
In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei. Se clicchi sul pulsante qui sopra e compri il libro, io riceverò una piccola percentuale del prezzo e, in questo modo, tu sosterrai anche il mio lavoro per il Rosicchialibri.
Lascia un commento