PINGUINO
di Polly Dumbar
Camelozampa, 2021
a partire da 3 anni
Se i giocattoli potessero parlare, cosa direbbero?
Ben riceve un regalo: una scatola con il nastro rosso che contiene un Pinguino.
Un Pinguino perfetto, con grandi occhi allampanati.
Ben vuole cominciare subito a giocare, quindi si prodiga in smorfie, filastrocche, balletti, pernacchie, solletico… però il Pinguino non reagisce, rimane immobile.
Ma che strano. Come si fa a giocare con un Pinguino così?
Allora Ben lo spinge, lo imita e lo prende in giro.
Niente.
Magari se lo ignora…
Ancora niente.
E se lo lancia su un razzo nello spazio cosmico?
Niente di niente.
Ma insomma, Pinguino non vuole proprio giocare!
Magari un leone di passaggio se lo mangerà… oppure no?
Un evolversi di situazioni surreali coinvolgono Ben e il suo serafico Pinguino, sembra solo un gioco a senso unico, ma dove la realtà si blocca subentra la fantasia!
Pinguino non reagisce agli stimoli di Ben, però quando il bambino si trova nei guai il giocattolo si comporta come un vero amico e i due cominciano a comunicare. Anche se le parole di Pinguino sono molto diverse da quelle di Ben, l’amicizia è un linguaggio universale.
Un classico contemporaneo, vincitore di moltissimi premi, stampato per la prima volta in Italia in una riproduzione fedele all’originale.
L’autrice, Polly Dunbar, è anche un’illustratrice di numerosi libri per bambini. Vive in Inghilterra, dove ha studiato illustrazione, ed è stata selezionata tra i dieci migliori illustratori per il Booktrust (la più grande organizzazione benefica di lettura per bambini del Regno Unito, con sede a Londra).
H!
(immagine: la copertina del libro)
INSTAGRAM: instagram.com/ilrosicchialibri
Lascia un commento