“Piccola guida a insetti e altri piccoli animali”
di Alison Davies
illustrazioni di Tom Frost
Nomos Edizioni, 2020
a partire da 6 anni
Cosa sono gli invertebrati?
Letteralmente sono tutti quegli animali privi di vertebre, cioè della colonna vertebrale.
Ma in parole molto più semplici per la maggior parte sono insetti e aracnidi (poi ci sono le lumache e i lombrichi che non sono insetti di sicuro, ma sono anche loro invertebrati), creature piccole che compongono la razza più numerosa di tutto il pianeta.
Ebbene sì, su tutta la terra esistono molti più insetti che mammiferi, rettili, pesci, uccelli…
Quindi è necessario conoscerli bene.
Alcuni fanno paura, altri fanno un po’… diciamo ribrezzo, altri sono buffi, altri ancora sono di una bellezza da togliere il fiato, ma tutti compongono un micro mondo che, una volta conosciuto, non si può smettere di amare.
Ed eccoli qui gli insetti (gli invertebrati!) raccolti in un libro e rappresentati dalle illustrazioni artistiche di un grande illustratore/tipografo: Tom Frost. Ovviamente non ci sono tutti, sono davvero tanti, ma gli autori (illustratore e scrittrice) hanno scelto una piccola rappresentanza di creaturine alate, terrestri ed acquatiche che colpiscono per la loro forma, i loro colori, le loro abitudini, la loro forza e, ovviamente, per la loro minuscola (nel senso che sono piccoli) bellezza.
Per ognuno c’è una scheda da consultare (dimensioni, habitat, distribuzione, alimentazione, differenze fra maschi e femmine) e una piccola descrizione da leggere che in poche righe racconta alcune curiosità scientifiche sull’insetto rappresentato.
Se poi avete la fortuna di ammirare queste creaturine nel loro habitat naturale, alla fine del libro trovate un piccolo “diario dell’osservatore” con le caselle da spuntare ogni volta che riuscite ad osservare l’animale corrispondente.
Infine un consiglio: se da grandi volete diventare entomologi non fatevi sfuggire questo libro!
Degli stessi autori:
“Piccola guida alle foglie” (Nomos, 2019)
“Piccola guida agli uccelli” (Nomos, 2019)
H!
(immagine: la copertina del libro)
Lascia un commento