“Paolino, Spirito Guerriero”
di Ricardo Alcantara & Giusti
Kalandraka, 2019
(2 – 3 – 4 anni)
Dopo “Il pirata favoloso” ecco un altro piccolo capolavoro (cartonato, in rima e in stampatello maiuscolo) di Ricardo Alcantara & Giusti.
Questa volta Paolino è un indiano pieno di talento, è uno Spirito Guerriero!
E’ indomito, coraggioso, difende la sua tribù, è veloce, un grande lanciatore di frecce… diciamo così.
Sa andare in canoa, il suo copricapo è pieno zeppo di piume e la sua faccia è dipinta con i segni di guerra.
In groppa al suo destriero Paolino (anzi, Spirito Guerriero) è proprio invincibile ma… anche i grandi guerrieri indiani hanno una mamma.
Paolino ha proprio una grandissima fantasia, riesce ad immaginare di essere chiunque, fino a quando si scontra con la realtà che ricorda a lui (ma soprattutto al lettore) che è solo un bambino con una fantasia enorme che va coltivata.
La fantasia dei bambini è immensa, potente, quando immaginano di essere qualcuno (o qualcosa) lo diventano veramente, ma poi il gioco finisce e ritornano ad essere bambini con i loro pregi e i loro difetti.
Questa serie di libri cartonati dello scrittore uruguaiano parla proprio del rapporto che hanno i bambini con la fantasia, di come si trasformano e, nel farlo, trasformano anche le cose intorno a loro: una scopa diventa un cavallo, una coperta appare come una tenda indiana e le piume di un piumino sono un copricapo indiano.
Un libro delizioso per la lettura ad alta voce che i più piccoli possono anche sfogliare grazie alle pagine cartonate.
H!
www.kalandraka.com/it/
(immagine: la copertina del libro)
Lascia un commento