🐭 NONNA GNOCCHI /PIZZA, STREGHE E RIVOLUZIONE! / di Susie Morgenstern / illustrazioni di Bruno Zocca / traduzione di Mara Dompè / Biancoenero edizioni, 2022 / a partire da 8 anni 🐭
Un romanzo fatto tutto di discorsi diretti dell’autrice americana Susie Morgenstern che ambienta la vicenda proprio in Italia, a Triora, il paese delle streghe!
Un libro “senza peli sulla lingua” che, proprio attraverso le conversazioni fra i protagonisti, rivela poco per volta i dettagli della storia.
Confiance (che in francese significa fiducia) ha nove anni ed è costretto a passare l’estate a Triora con sua nonna e il suo nuovo fidanzato italiano (Eustachio).
Confiance è un bambino schietto perché dice sempre quello che pensa e… non gli piace nulla, nemmeno la nonna, nemmeno l’Italia, nemmeno tutto il resto! Insomma, Confiance è proprio un brontolone. Però anche la mamma è in vacanza e lo ha “parcheggiato” in un posto che non gli piace (almeno lui si sente così).
Ma davvero non gli piace?
Escursioni e pasta fatta in casa non incontrano i suoi gusti, così si lamenta al telefono con la mamma, che poi parla con la nonna, che a sua volta si confida con Eustachio…
E poi c’è Kitti, la nipote di Eustachio, che ha la stessa età di Confiance e lo sprona a fare quello che non ha mai fatto (per esempio scappare di casa per vivere una giornata di pizza e gelato).
Confiance è proprio un ragazzino di nove anni (quasi dieci) che ha fretta di crescere perché essere un bambino proprio non gli piace. Eppure quel mondo adulto a cui aspira è ancora incomprensibile per lui allora si lamenta, fa il saccente, patteggia, sciopera e si rende antipatico, così riesce sempre a restare al centro dell’attenzione.
Però l’estate serve anche per crescere e Confiance in vacanza con la nonna, Eustachio e Kitti imparerà che solo gli imbecilli non cambiano mai idea!
Un piccolo romanzo insolito dove il lettore può “origliare” le conversazioni dei protagonisti e piano piano comprendere tutta la storia.
Un’altra geniale opera di Susie Morgenstern spruzzata di filosofia dove l’autrice dimostra di conoscere molto bene l’Italia e ce la restituisce attraverso gli occhi di Confiance.
Questo libro è stampato con la font biancoenero® disegnata da Umberto Mischi per Biancoenero Edizioni rispettando accorgimenti visivi che facilitano la lettura di tutti, in particolare dei lettori dislessici. La font è disponibile gratuitamente per usi non commerciali contattando la casa editrice.
H!
lo vuoi? CLIKKA QUI!