🐭 NEL REGNO DI MOSTRONIA / di Janna Carioli / illustrazioni di Marco Scalcione / Fatatrac – Gli Sbaglianò, 2021 / a partire da 6 anni 🐭
Nel regno di Mostronia ognuno è mostro a modo suo…
Ci sono mostri alti, mostri tracagnotti, mostri con nasi grossi, mostri con un grugno arcigno e criniere rognose sul cranio.
Un giorno però nella famiglia Mostroni nasce una bambina senza attributi mostruosi: niente corna, niente bitorzoli e niente zanne!
Una bambina bellissima.
I genitori decidono di chiamarla Bella-Bella.
Bella-Bella oltre a essere perfetta ha una voce melodiosa e proprio non riesce a imparare le cattive maniere (non si impegna!).
A scuola nessun compagno vuole essere il suo vicino di banco, perché Bella-Bella è diversa da tutti gli altri.
Ma il momento del riscatto non si fa attendere: nel regno di Mostronia arriva un grosso drago verdognolo dallo sguardo maligno che si pappa tutti i guerrieri mandati ad affrontarlo.
Serve un’idea geniale per sconfiggere il terribile drago, e Bella-Bella sa cosa fare, ma in cambio gli abitanti di Mostronia devono trattare i bambini belli come tutti gli altri.
Un delizioso libro sulla diversità dove si ribalta il punto di vista, corredato dalle divertentissime illustrazioni di Marco Scalcione.
I veri “mostri” di Mostronia però non sono i suoi abitanti, ma “GN” e “NI”, quando si usano? Quando si scrivono? Come si riconoscono?
Nessuna paura, seguendo questa storia piena zeppa di “GN” e di “NI” (stampate con colori differenti) imparerete anche voi a non farvi spaventare dalla… grammatica!
I titoli della collana Gli Sbaglianò di Fatatrac, che potete trovare sul sito, affrontano un tema grammaticale più o meno “mostruoso” dove prima o poi siamo inciampati tutti, ma (è scientificamente provato) con una storia è molto più facile imparare a non cadere nei trabocchetti della nostra lingua.
H!
In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei. Se clicchi sul pulsante qui sopra e compri il libro, io riceverò una piccola percentuale del prezzo e, in questo modo, tu sosterrai anche il mio lavoro per il Rosicchialibri.
Lascia un commento