🐭 MUMMIE, SPADE & SPAZZOLINI DA DENTI – VIAGGIO NEL TEMPO IN 20 OGGETTI + 1 / di Luca Raina / illustrazioni di Beatrice Xompero / Marietti Junior, 2022 / a partire da 8 anni 🐭
Siete pronti a conoscere la storia di 21 oggetti che hanno attraversato i secoli insieme all’umanità?
Perfetto! Allora non potete farvi sfuggire questo volume di Luca Raina strapieno di divertentissime illustrazioni, di storia e di curiosità.
Ecco un libro che racconta come gli oggetti di uso comune sono nati e si sono modificati dalla Preistoria al 1800 per arrivare fino a noi.
Tutti i viaggi, come sempre, partono da lontano e questo viaggio nella storia degli oggetti tocca tantissime tappe della storia dell’uomo, dove per esigenze di igiene, di comodità, di conservazione e di scambio si sono resi necessari degli oggetti che svolgessero una funzione precisa.
Ogni invenzione è trattata singolarmente e ha un capitolo dedicato pieno zeppo di personaggi storici, vignette e un piccolo laboratorio di bricolage finale.
Quindi, dopo aver sfogliato queste pagine, potrete affermare senza cadere in errore che tutti (o quasi) gli oggetti sono dei veri “reperti storici”.
La FORCHETTA (per esempio) arriva da molto lontano ma non ha avuto un immediato successo, le persone preferivano mangiare il cibo con le mani o infilzarlo con oggetti appuntiti, poi la sua forma non ha decisamente aiutato il marketing, perché veniva associata al forcone del diavolo!
Più fortuna ha avuto la MONETA per smettere di scambiare oggetti con altri oggetti, o peggio: cibo che si decomponeva velocemente con manufatti dal valore diverso, e una volta erano davvero d’oro.
Poi ci sono cose che hanno impiegato molto tempo a diventare quelle che usiamo ancora oggi, pensate per esempio al FIAMMIFERO, ovvero il fuoco in tasca, prima di ottenere la sua capocchietta di zolfo ne ha fatta di strada, proprio come l’hanno fatta le FORBICI che non sono sempre state come le conosciamo, gli importantissimi OCCHIALI e la MATITA, un oggetto all’apparenza semplicissimo, ma la grafite di cui è composto ha attraversato i secoli sotto tante forme (e sporcato tante dita).
Lo sapevate che la prima DENTIERA risale a 2500 anni fa? E, rimanendo in tema, la GOMMA DA MASTICARE è addirittura preistorica, poiché senza lo spazzolino bisognava pur tenere i denti puliti in qualche modo. Lo SPAZZOLINO infatti arriva un po’ più tardi (prima c’erano le dita!) anche se gli antichi egizi avevano già inventato il dentifricio. Il dentifricio nel TUBETTO DI STAGNO arriverà ancora più tardi, solo nel 1893.
Però questa recensione sarebbe stata inutile senza l’invenzione più importante di tutte, la scrittura? Sì anche quella, ma è un libro che parla di oggetti, quindi mi riferisco al LIBRO, il supporto che contiene tutte le curiosità di cui avete letto sopra. Ma cosa sarebbe il sapere universale senza i libri? Forse un grumo di ricordi sbiaditi che passano di bocca in bocca senza fermarsi su niente di concreto! Lo sapevano bene i nostri antenati che prima del libro vero e proprio hanno cercato di fermare le informazioni sulla pietra, sul papiro, sull’argilla, sulla seta e sulla pergamena…
Questo però è un libro da sfogliare, da spizzicare e (perché no?) da usare come punto di partenza per approfondire gli argomenti che vi incuriosiscono di più, ma preparatevi a non vedere più gli oggetti con gli stessi occhi.
H!
In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei. Se clicchi sul pulsante qui sopra e compri il libro, io riceverò una piccola percentuale del prezzo e, in questo modo, tu sosterrai anche il mio lavoro per il Rosicchialibri.