“Mentire alle stelle”
diAlexandre Chardin
Il Barbagianni, 2018
(11 – 12 anni)
Léon Tournier ha undici anni, ha appena cominciato le medie.
Léon ha un’incredibile sensibilità, è un ragazzo “speciale” con qualche problema di deficit dell’attenzione.
La vita ad undici anni è già molto complicata, ma Léon viene anche preso di mira dai ragazzi più grandi per il suo modo di fare poco convenzionale.
Inoltre a casa lo aspetta una madre iperprotettiva che, conoscendo la grande sensibilità del figlio, cerca di proteggerlo più del dovuto.
Léon non ci sta.
Lui è stufo di essere “quello sensibile” è stufo di essere “quello speciale”, vivere una vita diversa, è stufo di avere paura, vuole ribellarsi, ma non sa come fare e, ancora una volta, sbaglia atteggiamento così finisce fra le braccia dei bulli.
La vita alle medie è così… però un giorno al suo fianco compare Salomè, una ragazza immensa, con un largo sorriso: lei è la fidanzata di un pirata!
Grazie a Salomè e alla sua presenza enorme e protettiva, Léon lentamente si fa coraggio e, prima a scuola poi a casa, impara a dire no, conquistarsi i suoi spazi e (anche) ad innamorarsi.
Ma chi è veramente Salomè comparsa dal nulla nella vita di Léon?
Un bellissimo romanzo di formazioni con tanti discorsi diretti che permettono al lettore di entrare nei pensieri di Léon e di seguirlo nella sua crescita durante la pubertà.
Tutto il suo mondo si modifica, si evolve, diventa “grande” e Léon vuole crescere in sincronia con quello che lo circonda, ma prima deve liberarsi della zavorra che si porta dietro da quando era piccolo: lui non è più un bambino, ma sembra che gli altri non lo vogliano accettare.
Amicizia, amore, paura, crescita, vita e morte sono tutti gli ingredienti di questo libro semplice e diretto, capace di entrare in punta di piedi nella vita di un ragazzo che sta crescendo e, in centottantacinque pagine, mostrarci la sua anima.
H!
(immagine: la copertina del libro)
www.ilbarbagiannieditore.it
Lascia un commento