“Mai portare un orso in classe (il primo giorno)”
di Mark Sperring
illustrazioni di Britta Teckentrup
Gallucci editore, 2019
(4 – 5 – 6 anni)
Forse non lo sapete, ma “c’è una regola per il primo giorno di scuola: mai portare un orso con te”.
Sembra una regola banale, ma andiamo ad esaminarla nel dettaglio.
Un orso può spaventare i tuoi amici, un orso è troppo grosso per stare seduto al banco, un orso non sa prestare attenzione e all’ora del pranzo si mangerà tutto quello che c’è!
Adesso è chiaro (dalle parole e dai disegni) che la scuola non è proprio un posto per orsi! Eppure un orso per amico lo abbiamo avuto tutti…
Quindi?
Quindi l’orso va lasciato a casa.
La scuola è un posto bellissimo dove ci si ritrova tutti insieme, dove si fanno un sacco di attività, dove si impara e ci si diverte, non è certo un luogo per orsi!
Un libro delizioso per affrontare il primo giorno di scuola e spiegare attraverso l’orso il “galateo” della classe: tutto quello che non si deve fare, perché solo un orso lo farebbe!
Tanti, meravigliosi disegni naif per guidare i bambini verso la scuola dell’infanzia, per farli concentrare su un orso ingombrante che mette in pratica tutto quello che non devono fare, ma anche per rassicurarli: a casa qualcuno aspetta, la scuola è solo una tappa della giornata.
A scuola si va per imparare, per ascoltare le storie, per fare tante attività e per rispettare gli altri, gli amici restano a casa o aspettano fuori con trepidazione il racconto di una nuova, bellissima esperienza.
L’ingresso nella scuola dell’infanzia è una tappa importante che qualcuno (sicuramente) vorrebbe affrontare con un orso (amico) al suo fianco perché è la prima volta che si sta lontani da casa per qualche ora senza i genitori. Questo libro insegna che la scuola è un gran divertimento e gli amici (come i genitori) possono aspettare fuori per condividere i racconti della nuova esperienza.
Un libro che parla di paure nascoste senza nominarle mai, realizzato da due grandi autori di libri per l’infanzia.
H!
(immagine: la copertina del libro)
Lascia un commento