LUCIO
di Marianna Coppo
Emme Edizioni, 2020
a partire da 4 anni
Un racconto brillante come una lampadina!
“In fondo al corridoio, vicino alle scale, c’è uno sgabuzzino” e dentro lo sgabuzzino vive Lucio.
Lucio è una lampadina con un bel sorriso tutta tonda e luminosa. Non ha sempre vissuto nello sgabuzzino: in casa è stata spostata un po’ qua un po’ là, ma alla fine è stata avvitata proprio in quella piccola stanza.
Lo sgabuzzino non è tanto male: c’è il ragno Tom che le tiene compagnia ed è pieno di cose, Lucio una volta ne ha contate addirittura 41.
Gli oggetti dentro quel piccolo ambiente cambiano continuamente posizione (anche il ragno Tom si sposta un po’) ma sono fondamentalmente sempre gli stessi.
Quando l’interruttore spegne la luce Lucio non vede più lo sgabuzzino e scivola in un sonno senza sogni.
Questo è il piccolo mondo di Lucio, scandito da ritmi sempre uguali di luce e buio.
Un giorno però accade qualcosa: Lucio viene svitata, inserita in una lanterna e portata a fare una gita.
Da quel momento la piccola lampadina scopre che il mondo è molto più grande di quello chiuso nello sgabuzzino (e ci sono più di 41 oggetti!). Scopre anche qualcosa di meraviglioso di cui non sospettava l’esistenza: la lampadina più grande del mondo!
Dopo quel giorno il sonno di Lucio non sarà più senza sogni.
Non è un caso se una lampadina è la protagonista animata/inanimata di questa storia perché la lampadina è da sempre il simbolo dell’idea improvvisa, della genialità e dell’illuminazione!
Ed è quello che accade a Lucio, convinta che il suo mondo sia dentro una manciata di metri, quando finalmente viene portata fuori e si rende conto di come in realtà le cose siano molto più grandi di quello che pensa. Quando poi prende coscienza di tanta meraviglia si “accende” e finalmente comincia a sognare.
Un delizioso albo illustrato sulla necessità di uscire dal proprio personale “sgabuzzino”.
H!
(immagine: la copertina del libro)
Lascia un commento