“L’ombra del dinosauro”
di Pablo de Santis
illustrazioni di Gianni Peg
Parapiglia, 2018 (prima edizione1992)
(10 – 11 anni)
Julián ha diciotto anni e gli piacciono i dinosauri, non è una cosa particolare, a tutti piacciono i dinosauri, ma a Julián piacciono un po’ di più che agli altri. E’ così ossessionato che passa le sue giornate estive al Museo di Scienze Naturali ad osservare le riproduzioni dei dinosauri e delle loro ossa, sperando un giorno di partecipare ad una spedizione di paleontologi.
Al museo riesce a conoscere il professor Ferrán, un paleontologo, perché lo incontra tutti i giorni e poco a poco instaura un rapporto con lui.
La frequentazione del museo fa incontrare a Julián anche la vecchia signora Agata Balmes, sorella di un paleontologo scomparso anni prima, che gli fa avere delle lettere che formano una mappa.
Finalmente c’è la possibilità di andare per pochi giorni con il professor Ferrán in Patagonia, in una spedizione con altri paleontologi e pochi, pochissimi finanziamenti… ovviamente Julián non si fa sfuggire l’occasione di cercare l’ultimo dinosauro usando la “mappa del tesoro” che le lettere della vecchia signora gli hanno fornito.
Comincia così un’avventura improbabile nella Terra del Fuoco insieme a dei paleontologi svogliati ed al professor Ferrán, ormai deluso dal suo lavoro e motivato solo da una teoria rivoluzionaria a cui nessuno scienziato è disposto a credere.
Un viaggio, un mistero, una grande scoperta…
Un libro divertente, incentrato sulla cocciutaggine del protagonista, una lettura che scivola via velocemente, intercalata qua è là dai pensieri onirici di Julián espressi sotto forma di fumetto.
Pablo de Santis è un pluripremiato autore sudamericano che scrive per adulti e per ragazzi oltre ad essere uno scrittore, un giornalista e uno sceneggiatore, è anche un membro dell’Accademia di Lettere argentina.
H!
(immagine: la copertina del libro)
Lascia un commento