🐭 LIZARD TALES / di Valentina Venegoni / disegni e colori di Martina Belli e Stefano Magliano / Tatai Lab, 2022 / a partire da 8 anni / graphic novel 🐭
“Non è necessario avere un dono speciale per fare la differenza”.
In un mondo magico popolato di animali antropomorfi vestiti alla foggia medievale, Hemingway è una lucertola verde senza coda (in realtà una coda ce l’ha, ma è di legno).
Hemingway è anche una lucertola con un sogno: entrare nella Lega Verde, una congrega dei migliori eroi, maghi ed esploratori che proteggono ogni angolo di Cuoremondo (praticamente delle leggende viventi). Hemingway vuole fare la differenza!
Però una lucertola senza coda porta sfortuna, quindi Hemingway decide lasciare il suo villaggio di Ombrocampo e di proporsi come apprendista all’unico membro della Lega Verde che non lo può “vedere”: la vecchia iguana cieca Anane la Lungimirante.
Dopo aver risparmiato per una vita la lucertola finalmente decide di partire per compiere quello che vuole sia il suo destino, ma ha bisogno di una cavalcatura nobile ed elegante… magari non proprio come la tartaruga Ginetta, l’unico “destriero” che si può permettere (vabbè)!
Il viaggio verso il destino ha inizio ma, come tutti i viaggi che cambiano la vita, è pieno di imprevisti, il primo dei quali è passare la dogana.
Via via si aggiungono altri animali sulla strada di Hemingway, che nei suoi pensieri si era immaginato mentre viaggiava da solo.
Durante il suo viaggio la lucertola incontra anche un pipistrello bianco (anzi, una pipistrella), Mira, a cui salva la vita e che finalmente lo accompagna da Anane.
Probabilmente la saggia iguana vede qualcosa in lui, perché lo accetta come discepolo, ma la strada verso la conoscenza della magia è ancora lunga e non è detto che conduca dove Hemingway vuole arrivare!
Una deliziosa graphic novel piena zeppa di animali e di avventura dove proprio il personaggio con un limite fisico (la mancanza della coda) riesce a motivare chi ha limiti imposti solo dalla sua mente.
Hemingway è un personaggio davvero tridimensionale: determinato, testardo, audace e dal cuore puro, però non è immune dall’invidia e dalla rabbia, debolezze che intrappolano un individuo dopo che vede sfumare le sue aspettative. Questo miscuglio di emozioni non può che aiutarlo a crescere e a guardarsi dentro, grazie anche alla saggezza di Anane e all’amicizia di Mira, perché “a volte bisogna accettare di avere dei limiti”.
Un minuscolo mondo fantastico, una banda di nuovi personaggi, disegni straordinari, un pizzico di magia e una promessa: i protagonisti di Lizard Tales torneranno in un’altra avventura (speriamo).
H!
Vuoi sostenere anche tu Rosicchialibri? Offrimi un caffè ⬇️ ☕︎
Sostieni Rosicchialibri su Tipeee