“Le volpi e il bosco”
di Rob Hodgson
Zoolibri, 2020
(a partire da 3 anni)
C’era una volta un bosco dove vivevano tre volpi: Volpe Piccola, Volpe Tonda e Volpe Lunga.
Le tre volpi dal pelo rosso rosso erano a caccia di conigli bianchi e paffutelli.
Ma il bosco era molto grande e non era affatto facile trovare i conigli: in cima agli alberi, sottoterra o nei campi di zucche non c’erano, come se fossero spariti tutti!
Volpe Tonda allora suggerì di mangiare ciambelle, Volpe Lunga si offrì di cercare le ghiande, ma loro erano volpi e LE VOLPI MANGIANO I CONIGLI (bianchi, deliziosi e paffutelli), sentenziò Volpe Piccola.
Le volpi non si arresero e seguirono i cartelli.
I cartelli?
Certo, qualcuno (per fortuna) aveva messo dei cartelli per indicare il luogo dove si trovavano i conigli. Più facile di così.
Ma i conigli non erano da nessuna parte. E poi c’era un’ombra minacciosa nascosta nel buio…
Il lettore vede tutto, ma le volpi sono proprio distratte!
Siete pronti a seguire le tre volpi per tutto il bosco a caccia di conigli? Eppure i conigli ci sono, sono dappertutto ma le volpi non li vedono, sono concentratissime a pensare alle loro strategie e a seguire i cartelli sempre più insistenti.
E se per una volta cacciatori fossero le prede?
Divertentissimo, surreale e naif. Tre cocciutissime volpi vogliono comportarsi da temuti predatori e fare una scorpacciata di conigli bianchi deliziosi e paffutelli, ma il bosco è pieno di sorprese e (indubbiamente) di qualcuno più furbo di loro.
Un coloratissimo albo illustrato dai toni caldi che vi lascerà col fiato sospeso fino alla fine.
Un altro geniale racconto di Zoolibri, una grande lettura con tante cose da trovare nelle immagini (soprattutto i conigli: bianchi deliziosi e paffutelli).
H!
(immagine: la copertina del libro)
Lascia un commento