★ LE GRANDI STORIE DEL BALLETTO / di Serenella Quarello / illustrazioni di Fabiana Bocchi / Arka Edizioni – https://www.arkaedizioni.it/ 2022 / a partire da 8 anni ★
“Lasciateci leggere e lasciateci ballare; due divertimenti che non potranno mai fare alcun male al mondo.”
Voltaire
Un po’ di storia, tante étoile, quattordici storie ma soprattutto danza!
Un libro perfetto per ballerine e ballerini in erba che vogliono conoscere qualcosa di più di questa straordinaria forma d’arte.
Perché la danza classica è un’arte proprio come il teatro e l’opera lirica e -come tale- ha una storia e dei protagonisti che l’hanno reso celebre in tutto il mondo.
Storie coinvolgenti (ispirate da romanzi, fiabe e racconti popolari), compositori importanti (Sergej Sergeevič Prokofiev, Igor’ Fëdorovič Stravinskij, Piotr Il’ič Čajkovskij) e grandi interpreti (Anna Pavlova, Isadora Duncan, Rudolf Nureyev, Roberto Bolle) hanno contribuito alla diffusione del balletto come forma d’arte di intrattenimento, ma anche come sinonimo di grazia, eleganza e bellezza.
Ma quali storie si possono raccontare attraverso la grazia della danza?
Il primo balletto che viene in mente quando si pensa alla danza classica è sempre il “Lago dei cigni” di Čajkovskij, ma tanti altri autori si sono cimentati con storie grottesche, romantiche, tragiche e avventurose. In questo volume potete trovare quattordici storie che vivono ancora oggi nella cultura di massa grazie anche alle trasposizioni cinematografiche.
Quattordici tra i balletti più famosi con il riassunto delle storie, i loro protagonisti e le schede tecniche. Da “Coppélia” a “Romeo e Giulietta”, da “Giselle” a “Lo Schiaccianoci”, dall’Ottocento fino alla seconda metà del Novecento, una carrellata di storie, curiosità e… perfezione!
E poi ci sono i teatri più famosi e le posizioni base della danza, tutte cose da conoscere per chi vuole approfondire questo mondo così variegato.
Infine le illustrazioni di Fabiana Bocchi catapultano il lettore nel mondo ovattato della danza dove la bellezza e la tecnica si mescolano per diventare una cosa sola.
Il libro perfetto per chi ama quest’arte.
H!