★ L’APE / di Gianumberto Accinelli / illustrazioni di Anna Paolini / Logos – Ciopilopi – https://www.libri.it/index.php?route=product/manufacturer/info&manufacturer_id=1
2023 / a partire da 8 anni ★
Un insolito anfitrione ci accompagna dento la vita dell’alveare.
Ma a chi appartiene la voce narrante che conosce così bene questi preziosissimi insetti?
Si tratta del “fantasma dell’alveare” e non è proprio un “qualcuno” è più un “qualcosa”: è l’istinto antico che fa muovere uno sciame come un unico essere pensante. E’ quello che decide i ruoli, che sceglie la regina, che decide chi deve vivere, chi deve morire e dove ci si deve spostare. Praticamente una “coscienza comune”, un superorganismo (come lo definì Maurice Maeterlinck all’inizio del Novecento) che lega indissolubilmente tutte le api di un alveare.
Così il “fantasma” partendo da una storia antica, quando le api non erano come le conosciamo oggi, ci racconta come sono diventate gli insetti utilissimi che permettono ai fiori di mandarsi messaggi d’amore attraverso l’impollinazione e ci spiega anche come sono stati i fiori a modificarsi per attirare con i loro colori e le loro corolle gli insetti impollinatori.
Poi entriamo in punta di piedi dentro l’alveare dove la vita si ripete sempre uguale da milioni di anni: una pupa nutrita solo con pappa reale diventa la regina, si accoppia, depone le uova (fecondate e non) nelle cellette esagonali, poi avviene una divisione naturale fra operaie, nutrici, maschi e femmine, la regina quindi si lascia morire, fino alla regina successiva che verrà nutrita solo con pappa reale…
L’accoppiamento, la raccolta del polline, la produzione del miele, la perfetta organizzazione, i nemici dell’alveare, le piante, i fiori e la danza della natura che non si ferma mai, questo e molto altro troverete in queste pagine curate dall’entomologo Gianumberto Accinelli e splendidamente illustrate da Anna Paolini.
L’alveare è una “macchina” oliata alla perfezione che non si inceppa mai, però oggi la perdita della biodiversità genetica che avviene negli ecosistemi (animali e vegetali) che vivono in simbiosi con l’uomo, sta mettendo a rischio milioni di anni di selezione naturale. Il mondo (ovviamente) è diventato più piccolo e viaggia più velocemente, però le api non viaggiano alla stessa velocità, inoltre i loro rifugi naturali non ci sono più (per fare spazio alle coltivazioni), così sono state costrette a diventare animali domestici.
Finalmente un libro che racconta sia dal punto di vista antropologico, che dal punto di vista scientifico e sociale il complesso mondo delle api.
Un prezioso albo finemente illustrato che ci costringe a pensare (come tutti i titoli della collana Gaia) a quanto siano preziosi questi insetti per noi e per tutto quello che ci circonda, perché il mondo come lo abbiamo conosciuto fino adesso è stato costruito anche dalle api, con un rituale perfetto che da milioni di anni si è ripetuto sempre uguale.
Il libro perfetto se volete sapere tutto sulle api.
H!