“La tua casa”
+ CD audio con le canzoni di Raffaele Maltoni
di Elisa Rocchi
illustrazioni di Elisa Ferro
Coccole Books, 2018
(4 – 5 – 6 anni)
stampatello maiuscolo
E’ arrivato l’inverno e nel bosco Volpe, Gatto e Coniglio devono cambiare casa, dal vecchio tronco devono trasferirsi al sottobosco caldo e umido, così si preparano al trasloco.
Durante un trasloco ogni cosa va imballata con la carta bianca e a pallini e gli imballaggi occupano un sacco di spazio.
Prima di tutto vanno imballati i cuscini e i giocattoli: bisogna avere qualcosa da stringere nelle notti di tempesta.
Poi i vestiti vanno piegati, trattati bene e riempiti di sacchetti profumati.
Non bisogna nemmeno dimenticare le saponette necessarie per fare il bagno ed essere sempre in ordine, Volpe, Gatto e Coniglio ne hanno addirittura cento!
Anche mangiare bene è importante quindi le stoviglie devono essere riposte con molta cura.
Infine è tradizione portare nella casa nuova qualcosa di vecchio (come un tavolo) che darà un senso di continuità con la casa che si lascia.
Com’è buffo il grande tronco vuoto con tutte le cose imballate, finalmente si vedono le pareti, ed è diventato un posto strano e divertente.
Insomma, fare un trasloco non è mai facile, bisogna ricordarsi tutto, il cambiamento fa un po’ paura, ma serve per crescere, per cambiare e migliorarsi, poi tutto diventa più bello quando ci sono gli amici.
Alla fine della storia troverete i dieci testi delle canzoni presenti nel CD musicale allegato al libro per giocare e cantare insieme a Volpe, Gatto e Coniglio mentre traslocano.
Una storia illustrata con dolcissimi disegni naif da leggere ad alta voce ascoltando il CD oppure da soli come prima lettura in stampatello maiuscolo.
H!
coccolebooks.com
(immagine: la copertina del libro)
Lascia un commento