“La piccola renna”
di Michael Foreman
Camelozampa, 2011
(4 – 5 – 6 anni)
Una piccola renna tutta bianca si avvicina un po’ troppo alla fabbrica dei giocattoli di Babbo Natale. E’ curiosa, è attratta da tutti qui colori meravigliosi: animali buffi e colorati che vengono confezionati con della carta ancora più colorata da elfi indaffaratissimi. La piccola renna cade in mezzo a tutti quei colori e… viene impacchettata anche lei! Non riesce più a muoversi, ma sente tutto: voci, campanelli, applausi, una spinta verso l’alto, poi infiniti atterraggi e partenze veloci, fino a quando cade su un tetto (di New York?) ancora impacchettata.
“Wow che regalo!” esclama il bambino che la trova e la sistema nella voliera insieme alle sue colombe.
La renna e il bambino diventano amici, lui si prende cura di lei e scopre anche cosa preferisce mangiare (latte e panini con burro di arachidi). La piccola renna cresce e, proprio come le colombe del ragazzo, comincia a volare!
All’inizio sono piccoli voli da un palazzo all’altro, ma ogni giorno affronta tragitti più lunghi, fino a volare insieme al suo amico.
Il bambino sa che la sua renna è speciale, solo pochissime renne di ogni generazione sanno volare, e la sua è una di quelle.
Dovrà lasciarla andare…
Il bambino e la sua renna volano fra i palazzi di New York per un anno intero, fino a quando ritornano i primi fiocchi neve, a quel punto si devono salutare. Anche se la loro è un’amicizia segreta, i veri amici sanno quando è il momento di separarsi e non è mai un “addio”, ma un “arrivederci”, adesso Babbo Natale ha bisogno di lei!
Una dolcissima (intramontabile) storia di Natale dai meravigliosi colori pastello.
Michael Foreman è un autore / illustrare britannico, uno dei più prolifici autori viventi per bambini.
H!
www.camelozampa.com
(immagine: la copertina del libro)
Lascia un commento