★ LA PARABOLA DEL PANIFICIO INDIPENDENTE / di Neil Packer / traduzione di Sara Saorin / Camelozampa – https://www.camelozampa.com/ 2024 / a partire da 8 anni ★
“C’era una volta un vecchio panificio…”
Il protagonista di questa storia è un panificio e il pane che viene sfornato nel suo vecchio forno. Un panificio che appartiene a un’anziana coppia che sa impastare e cuocere il pane per offrire ai propri cittadini un prodotto di qualità.
Ci sono anche altri panifici in città, ma uno dopo l’altro chiudono perché vengono acquistati da una grande fabbrica che impasta il pane con grosse macchine che lo rendono insipido, insapore, molliccio e gommoso.
Solo il vecchio panificio non cede l’attività e continua a cuocere il pane offrendo ai cittadini un prodotto genuino.
Però le insistenze della grande fabbrica si fanno sempre più pressanti e, come ho detto, i proprietari sono molto anziani, così dopo l’ennesima proposta si lasciano convincere, vendono il panificio e partono per una crociera…
E cosa succede in città?
Il panificio mantiene il suo aspetto rustico, ma diventa una rivendita di pane insipido, insapore, molliccio e gommoso, così piano piano tutti si abituano a mangiarlo e giorno dopo giorno si dimenticano il vero sapore del pane.
La storia finirebbe qui, ma la vecchia coppia di coniugi dopo sei anni torna in città e, per colazione, sforna il pane dal forno di casa.
Quasi immediatamente i cittadini che passano di lì si ricordano il vero profumo del pane così, una volta ritrovato, non vogliono più mangiare quello della grande fabbrica (che è insipido, insapore, molliccio e gommoso).
Il profumo di pane appena sfornato vince sempre e in questa storia sottolinea l’importanza di distinguersi in un mondo sempre più uguale.
Come spesso accade le grandi fabbriche acquistano le piccole realtà per non avere concorrenza, a discapito della qualità. Ma ci sono ancora dei luoghi e delle persone che resistono all’omologazione e questo libro è dedicato a loro.
Un albo illustrato dal sapore antico del pluripremiato autore inglese Neil Packer, una bellissima “parabola” sulla tradizione che vince sulla modernità.
Haider