🐭 LA MIA PRIMA MITOLOGIA A FUMETTI / di Sandrine Mirza / illustrazioni di Clotka / traduzione di benedetta Piolanti / Lapis, 2022 / a partire da 8 anni 🐭
pensate che le “riunioni di condominio” e i “giornali di gossip” siano un’invenzione moderna? Invece no, sono sempre esistiti, fin dall’alba dei tempi e si chiamavano MITOLOGIA!
Gli dei sono arrivati per mettere ordine nel caos dell’universo e… poi il caos sono diventati loro!
Un divertentissimo fumetto che spiega con dettagli precisi la nascita del mondo, si sofferma sui personaggi più interessanti e sui miti greco/romani più incredibili!
Tutto è spiegato con disegni, didascalie e balloons!
Dalla nascita del mondo, dei mostri, dei titani, degli ecatonchiri e dei giganti (creati dal Cielo e dalla Terra), alle guerre che li hanno visti protagonisti, fino agli dei che si sono spartiti il cielo (Zeus), il mare (Poseidone) e il sottosuolo (Ade).
Poi si entra nel personale!
Davvero?
Sicuro!
Gli amori di Zeus (e i suoi innumerevoli figli che hanno dato vita a loro volta a innumerevoli figli), le battaglie di Poseidone per prendersi il cielo, il desiderio di Ade di avere una sposa con cui condividere il suo trono sottoterra!
E poi ancora Atena, la dea della saggezza nata dalla testa di Zeus (sì sì proprio dalla testa!), Efesto, il fabbro degli dei e Afrodite, la bellissima dea dell’amore.
Ma non ci sono solo le scaramucce fra dei nella mitologia, ci sono anche gli uomini che li fanno tribolare, come Prometeo che ruba il fuoco per darlo agli uomini o Pandora, la prima donna, a cui viene affidato il vaso che contiene tutti i mali del mondo.
Gli uomini sono anche eroi…, e gli eroi cosa fanno?
Compiono missioni e sconfiggono mostri!
Proprio come Prometeo (figlio di Zeus) che riesce a sconfiggere Medusa, Bellerofonte che uccide la Chimera, per non parlare di Ercole (figlio di Zeus) che nella sua vita affronta una missione dopo l’altra!
Ma ci sono anche eroi gentili, come Orfeo che scende nell’Ade per ritrovare la sua amata Euridice.
Quando non ci sono missioni gli eroi si possono distinguere in guerra, per esempio la guerra di Troia che ha visto affrontarsi sul campo decine e decine di “celebrità” di cui parliamo ancora oggi.
E dalla guerra di Troia qualcuno è anche tornato, come Ulisse che ha viaggiato dieci anni nel mediterraneo ed Enea che fonderà una grandissima Città.
Tanti battibecchi, tante battaglie, tante spiegazioni di eventi naturali e tanti personaggi entrati ormai nella memoria comune, nei modi di dire e nel cuore di chi ama la storia classica.
Dalla nascita del mondo alla fondazione di Roma, questo fumetto tocca i punti salienti della mitologia greco/romana che, dopo duemila anni ha ancora molto da raccontare (e da andare ad approfondire).
Fra le pagine troverete anche alcune informazioni aggiuntive classificate con i bollini colorati in base agli argomenti.
H!
Vuoi sostenere anche tu il lavoro di Rosicchialibri? Offrimi un caffè ⬇️ ☕︎
Sostieni Rosicchialibri su Tipeee