“La guerra degli scoiattoli”
di Carla Ciccoli
illustrazioni di Desideria Guicciardini
Il battello a vapore, 2012
(7 – 8 anni)
C’è una guerra che nessuno conosce in Inghilterra, con due fazioni opposte che si sono divise la città (o meglio, i parchi) di Londra: la guerra degli scoiattoli.
Molti molti anni fa un gruppo di scoiattoli grigi si imbarcò per il vecchio continente e, arrivato nella verdeggiante Inghilterra, lì si stabilì
All’epoca l’Inghilterra era piena di querce che fornivano le succulente ghiande inglesi, il cibo prelibato degli scoiattoli autoctoni: quelli rossi.
La storia narra che gli scoiattoli grigi, ghiotti di qualunque tipo di cibo, abbiano fatto razzia di tutte le prelibate ghiande, portandole all’estinzione, a discapito degli scoiattoli rossi (molto più sofisticati e meno inclini a mangiare qualunque cosa).
Da quel giorno, che si perde nei ricordi degli scoiattoli più anziani, fra i rossi e i grigi è guerra.
Questo è il contesto dove nasce Lenny.
Lenny è un piccolo scoiattolo trovato ed adottato da una coppia di piccioni viaggiatori. All’apparenza sembra un comune scoiattolo rosso, ma in realtà (e lo scoprirà in seguito) la sua coda è completamente grigia.
Lenny è un mezzosangue!
Così seguiamo il giovane Lenny nella scoperta (traumatica) della sua doppia natura che, ovviamente, lo fa diventare un ricercato per entrambe le fazioni in guerra.
Eppure il piccolo Lenny ben presto scoprirà che la sua particolarità lo rende speciale… ma riuscirà a scongiurare l’ennesimo scontro fratricida fra scoiattoli?
Un libro delizioso scritto con molta ironia che può essere un ottimo spunto per parlare di guerra ed ingiustizia sociale fra rappresentanti della stessa razza.
Ma è anche un romanzo perfetto per parlare della paura del diverso e di come spesso si traggono conclusioni senza conoscere i fatti.
Divertente per la lettura ad alta voce ed ottimo da leggere da soli.
Questo libro ha vinto il “Premio letterario Il Battello a vapore” del 2011 come miglior autore.
H!
http://www.battelloavapore.it/
(immagine: la copertina del libro)
Lascia un commento