“Krazy Kat – Il meglio di Krazy e Ignatz”
di George Herriman
Magazzini Salani, 2017
(per i nostalgici…)
“Diciamo che è un gatto.
Diciamo che è pazzo.
Eppure non è né l’uno né l’altro.”
(George Herriman su Krazy Kat)
Nel 1910 quando fecero la loro comparsa all’interno di un’altra striscia a fumetti sul New York Evenin Journal il gatto Krazy Kat e il topo Ignatz Mouse non sospettavano il grande successo mondiale che avrebbero avuto in seguito.
Creati dalla penna di George Herriman i due personaggi (e il loro microcosmo) ebbero presto una striscia a loro dedicata, vennero pubblicati per trent’anni su decine di quotidiani americani, e la loro fama non si spense nemmeno dopo la morte dell’autore avvenuta nel 1944.
Le strisce umoristiche (perché di strisce si tratta) si concentrano sulla curiosa attrazione non corrisposta del il gatto Krazy (storpiatura di crazy) per l’irascibile topo Ignatz. Tuttavia Ignatz disprezza Krazy e glielo dimostra prendendola a “mattonate” sulla testa che Krazy interpreta come gesto d’amore assoluto: se Ignatz le lancia un mattone significa che la ama.
C’è anche un altro personaggio importante nella storia: l’ufficiale Bull Pupp (un cane), che spesso cerca di proteggere Krazy dai mattoni di Ignatz. Più tardi l’ufficiale si innamorerà di Krazy.
Così alla base di quello che ormai è un cult del fumetto mondiale c’è un triangolo topo – gatto – cane su cui si ruotano migliaia di mini storie. Ma al centro di tutto c’è lei (o lui, dalle strisce non è mai chiaro) Krazy, impossibile da spiegare fino in fondo, un personaggio esuberante, ottimista, innocente e dotato di un’innata bontà. Non è facile descrivere Krazy e la sua ostinazione ad amare un topo che la maltratta nella contea di Coconino fra gli sconfinati deserti dell’Arizona, dove la serie è ambientata.
Il fumetto è stato animato più volte, dal 1916 fino al 1964 (la maggior parte degli episodi sono disponibili in DVD).
Krazy Kat, è un mix surreale di giocosità e linguaggio poetico, allitterazioni e battute autoreferenziali, per questo è stato uno dei primi fumetti ad essere elogiato dagli intellettuali e dai critici ed essere trattato come arte. Inoltre ha influenzato numerosi artisti (fra cui Walt Disney e Pablo Picasso) e, ancora oggi, molti vignettisti ammettono la grande influenza che i personaggi di Harriman hanno avuto sul loro lavoro.
In questo libro troverete una selezione di oltre 200 tavole di Krazy Kat disegnate da George Harriman.
Consigliatissimo a tutti quei nostalgici che vogliono fare un tuffo nel passato.
H!
http://www.magazzinisalani.it/
(immagine: la copertina del libro)
Lascia un commento