🐭 JAKOB, MIMMI E I CANI PARLANTI / di Elina Braslina / traduzione di Margherita Carbonaro / Sinnos – https://www.sinnos.org/ 2022 / a partire da 8 anni / graphic novel 🐭
Quando Jakob arriva a Ortica tutti i cani diventano sospettosi.
Jakob starà da sua cugina Mimmi e da suo padre Falco per un po’.
Ma come mai? Chi lascerebbe il proprio figlio in compagnia di quell’antipatica di Mimmi? Ai cani non resta che indagare…
Ma quando arrivano le ruspe per abbattere gli alberi dove devono costruire un grande grattacielo, Jakob si accorge che i cani sanno parlare e decide di allearsi con loro (insieme a sua cugina).
Le alleanze non vanno sempre bene, e anche questa va avanti fra mille discussioni, però bisogna impedire al cantiere di proseguire e chiedere al costruttore, il signor Cingolo, di fermare le ruspe.
Del resto Ortica ospita colonia rara e protetta di cani parlanti…
Una coloratissima graphic novel per giovani lettori, per cominciare ad abituarsi al linguaggio del fumetto d’autore.
Una storia ricca di colpi di scena che vuole far riflettere sulla cementificazione delle città.
Un fumetto dove ogni personaggio è ben delineato e ricopre perfettamente il suo ruolo: l’antipatica Mimmi, il severo Capo, l’ingenua Neve, il pirata Falco e lo stralunato protagonista Jakob che trasmette un pizzico di magia ai suoi disegni!
Una lettura fluida che vi terrà incollati fino all’ultima pagina.
La storia dei cani parlanti è stata raccontata da Luıze Pastore in un suo romanzo intitolato Runajošie suni, “La città dei cani”.
Edmunds Jansons ha tratto da questo romanzo un film d’animazione (Lettonia, 2019), con i disegni di Elina Braslina.
Elina, dopo aver lavorato al film, ha disegnato questo fumetto, con la collaborazione alla sceneggiatura di Sanita Muižniece.
H!
Rosicchialibri non percepisce compensi. Vuoi sostenere anche tu il mio lavoro? Offrimi un caffè ⬇️ ☕︎
Sostieni Rosicchialibri su Tipeee