★ IO SONO GIACOMO PUCCINI / BIOGRAFIA A FUMETTI / di P. Alessandro Polito / disegni di Laura Pederzoli / Curci Young – https://www.musicandbooks.edizionicurci.it/ec_marchio/curci-young/ 2024 / a partire da 8 anni / stampatello maiuscolo ★
“Sono l’ultimo di una dinastia di compositori che solo con me raggiunge fama mondiale. Io sono Giacomo Puccini.”
2024: anno pucciniano.
Curci Young in collaborazione con CIDIM Comitato Nazionale Italiano Musica, propone una biografia a fumetti in occasione del centenario della morte di Giacomo Puccini (1858 – 1924), il compositore lucchese considerato uno dei più grandi operisti di tutti i tempi.
Una graphic novel curatissima che racconta tutte le tappe della storia di Puccini, una vita incredibile condensata in poche pagine che accompagna il lettore dalla nascita nella città di Lucca fino ai suoi ultimi giorni a Bruxelles, passando per tutti i personaggi che l’hanno conosciuto e le opere che l’hanno reso famoso nel mondo.
Giacomo era l’ultimo Puccini di una stirpe di compositori, che aveva fornito per due secoli direttori musicali per la Cattedrale di San Martino, ed era naturalmente destinato alla gloria incoraggiato anche da suo padre allo studio della musica. Poi con la maturità decise di dedicarsi all’opera lirica come vocazione personale, un campo artistico nel quale diventò maestro.
Puccini ebbe la fortuna di lavorare con grandi personaggi a cavallo fra il 1800 e il 1900 (Giuseppe Giacosa, Giovacchino Forzano, Ruggero Leoncavallo, Pietro Panichelli, Pietro Mascagni…) e ognuno di loro gli lasciò qualcosa, facendogli conoscere tutte quelle sfumature musicali che inserì poi nelle sue opere.
Seguendo così il solco tracciato da Giuseppe Verdi e da Richard Wagner Rossini si cimentò nella grande tradizione dell’opera imprimendogli poi lavoro dopo lavoro uno stile del tutto personale. Fu anche un maestro nel creare personaggi emotivamente complessi e coinvolgenti, oltre che melodie indimenticabili.
Manon Lescaut, La Bohème, Madama Butterfly, Tosca, La fanciulla del West, fino all’incompiuta Turandot non sono solo delle opere, ma dei contenitori che racchiudono arie musicali famosissime, donne forti, tragedie umane, amore e morte. Sono opere scritte più di un secolo fa, ma estremamente contemporanee, perché parlano di sentimenti sempre attuali.
Una storia “in pillole” di un grande italiano che ha scavalcato i confini del nostro paese con la sua arte e la sua musica.
Le illustrazioni sono frutto di un’accurata ricerca iconografica (e direi anche cromatica), per tuffarsi nell’Italia di inizio secolo e assaporarne le atmosfere.
Inoltre nelle ultime pagine troverete i QR code per scaricare la playlist con una selezione di brani pucciniani su Apple Music e Spotify, che contribuisce ad accompagnare il lettore dentro il mondo dell’operista lucchese.
La graphic novel IO SONO GIACOMO PUCCINI è disponibile in tre lingue (italiano, inglese, francese), che potete trovare sul sito dell’editore.
H!
Rosicchialibri non percepisce compensi. Vuoi sostenere anche tu il mio lavoro? Offrimi un caffè ⬇️ ☕︎
Sostieni Rosicchialibri su Tipeee