🐭 IO NON HO I PIDOCCHI / di Luca Cognolato / illustrazioni di Giorgia Castiglioni / Marietti Junior, 2022 / a partire da 8 anni 🐭
Pediculosi: una parola difficile che indica un’infestazione di pidocchi.
La testa di Hugo però non è infestata dai pidocchi, ma da un gruppo di minuscoli alieni! Più precisamente dei pidocchi/ alieni, sulla Terra in cerca di individui pensanti per inserire finalmente il pianeta nella Federazione degli Esseri Intelligenti dell’Universo. L’atterraggio di fortuna però li ha fatti aggrappare ai capelli di Hugo che è stato immediatamente segnalato dalla professoressa Clotilde come possibile ospite di pidocchi.
Gazzai (la comandante), Wrustell, Obarabò, Kome? (sì, con il punto interrogativo) e Trallallero sono gli alieni che si sono “agganciati” alla testa di Hugo e comunicano con lui con la telepatia inviandogli immagini e parole. All’inizio al ragazzo sembra di sognare a occhi aperti, ma ben presto si abitua ai suoi nuovi inquilini che mentre lui va a scuola imparano tutto il possibile sugli esseri umani e il pianeta Terra.
Ma avere dei pidocchi/alieni sulla testa per Hugo non è facile, perché interrompono sempre i suoi pensieri, si intromettono nei suoi compiti e poi… rischia di affezionarsi! Del resto cosa ne sanno degli alieni minuscoli dell’amicizia?
Ma non è finita qui, ci sono anche il bullo della scuola, Bratt, e la ragazza coi lunghi capelli neri, Dyleen: un colorato mix di ingredienti per un’avventura fuori dal comune!
Una lettura spumeggiante per gli amanti degli alieni (non dei pidocchi!), dove Hugo impara ad essere un po’ meno pauroso e decisamente meno solitario.
Attenzione: dopo questo libro non vedrete più i pidocchi con gli stessi occhi (e nemmeno gli alieni).
Una lettura divertente raccontata in prima persona da Hugo che grazie ai suoi amici invisibili impara a capire che il mondo che lo non è così ostile come pensava.
Luca Cognolato e Giorgia Castiglioni hanno dato voce e immagini a due creature poco considerate: i pidocchi/alieni e i ragazzini.
H!
In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei. Se clicchi sul pulsante qui sopra e compri il libro, io riceverò una piccola percentuale del prezzo e, in questo modo, tu sosterrai anche il mio lavoro per il Rosicchialibri.