“Imagine”
di John Lennon – con la prefazione di Yoko Ono Lennon (traduzione di Altan)
illustrazioni di Jean Jullien
Gallucci Editore, 2017
(per tutti)
Il testo della canzone più famosa del mondo è doventato un libro.
Un libro pubblicato in coedizione con numerosi altri editori stranieri e – in contemporanea – con gli Stati Uniti, la Gran Bretagna, la Spagna, la Francia, l’Olanda e la Corea.
Un testo universale che non è mai “passato di moda”, ma che torna sempre prepotentemente alla memoria ogni volta che il mondo intorno a noi viene scosso dalle decisioni di chi lo governa.
Questa volta il testo di John Lennon è supportato da delle semplicissime (quanto efficaci) illustrazioni di Jean Jullien che raccontano il lungo viaggio di un piccione che distribuisce dei rami d’ulivo come segno di pace a degli uccelli di colori differenti incontrati lungo la strada, un gesto semplice che porta armonia là dove c’è un’incomprensione.
Il piccione lascia cadere un rametto in mezzo ad una disputa e improvvisamente non è più solo, le immagini rafforzano il significato delle strofe della canzone e danno ancora più valore alle parole che sono state scritte da John Lennon più di quarant’anni fa.
Un libro da guardare, un libro per commuoversi, un libro per sognare… e una canzone da ascoltare e riascoltare più spesso.
“Immagina tutti quanti vivere la vita in pace.
Dirai che faccio sogni,
ma io non sono il solo.”
(immagine: la copertina del libro)
https://www.galluccieditore.com/
Lascia un commento