“Il sogno del nautilus”
di David Almond
illustrazioni di Dieter Wiesmüller
Orecchio acerbo, 2018
(per tutti)
“Questo è un libro in cui nuotare.”
Immaginate il nostro mondo completamente ricoperto d’acqua.
Immaginate che gli esseri umani non ci sono più.
Immaginate che le uniche creature sopravvissute sono quelle del mare.
Questa è l’atmosfera di questo libro “liquido” dove meravigliosi animali marini nuotano nei loro nuovi fondali che sono le opere più belle che l’uomo abbia creato.
Così vediamo una balenottera azzurra che nuota sopra la Grande Muraglia cinese, i pesci leone faccia a faccia con la grande Sfinge, un gruppo di squali che esamina il David di Michelangelo e dei tonni che sfiorano il viso della Statua della Libertà.
Tutto è silenzioso, tutto è blu, colpito da una debole luce che arriva dalla superficie, ma la terra non c’è più, ora sopra il mare e sopra gli oceani c’è solo cielo.
Ogni pagina un monumento, ogni pagina un animale che dialoga con se stesso o con i suoi simili. Sono pensieri legati a ciò che esisteva un tempo, pensieri sulla bellezza, pensieri sulle creature che hanno creato quelle meraviglie, pensieri sugli umani che non ci sono più e che in passato riempivano il mare di bellezza comunicando coi delfini, ma anche di terrore con le loro navi portatrici di morte.
Ora tutto è silenzio.
Riflessioni, canti poesie che ci portano al sogno del nautilus, un’enorme sgraziata conchiglia, dalla quale spuntano occhi e piccoli tentacoli, che sogna di avere le pinne per esplorare quelle meraviglie.
Un libro suggestivo per gli amanti delle illustrazioni, dove un occhio attento noterà che gli animali e i monumenti non sono stati accoppiati “a caso”: il pesce spada è appuntito come il Chrysler Building, le meduse sono morbide, come la grande statua del Buddha giapponese, i delfini invece sono sempre in movimento, proprio come le statue della Fontana di Trevi o il Cupido di Piccadilly Circus…
David Almond è un famoso scrittore inglese di narrativa per ragazzi.
Dieter Wiesmüller è un illustratore tedesco della Bassa Sassonia. Le sue illustrazione realizzate a tempera, acrilico ed acquerello ricreano mondi silenziosi e improbabili, al limite del surreale.
H!
https://www.orecchioacerbo.com/editore/
(immagine: la copertina del libro)
Lascia un commento