IL PRIMO LIBRO DI CUCINA
di Angela Wilkes
illustrazioni di Stephen Cartwright
Edizioni Usborne, 2007
a partire da 6 anni
Più di 70 ricette facili, divertenti e colorate.
Un vero e proprio libro di cucina per i più piccoli che amano destreggiarsi fra i fornelli (ovviamente sempre sotto la supervisione di un adulto).
Un ricettario con tutti i passaggi delle ricette illustrati dal grande Stephen Cartwright, che ha immaginato tanti piccoli cuochi in miniatura impegnati a realizzare ogni dettaglio.
Però prima qualche importante raccomandazione: come si preparano gli ingredienti, come si usano i fuochi e il forno (con l’aiuto di un adulto), come si maneggiano gli utensili e (soprattutto) come mantenere ordine e pulizia.
Tutti pronti?
Si comincia con le ricette più semplici, gli stuzzichini, quelle cose non possiamo fare a meno di sgranocchiare con gusto, come i crostoni, la crema al formaggio e addirittura il pane (rigorosamente aromatico).
Quante cose si possono fare con il pane, e tutte deliziose!
Ma anche le patate sono una risorsa in cucina ed ecco le ricette per usarle al meglio: patate al formaggio, patate alla besciamella, insalata di patate…
Che prelibatezza saper cucinare il riso o la pasta e fra queste pagine troverete tanti modi per deliziare i vostri commensali con questi due grandi ingredienti della cucina nazionale e internazionale, ma troverete anche i segreti per fare dei sughi straordinari!
Per i secondi occorre qualche passaggio in più, ma poi sarete pronti per gustare un hamburger perfetto, dei piccoli fagottini di salsiccia, un croccante pesce impanato e… un profumato maiale alle mele!
E per contorno? Ovviamente una coloratissima insalata.
Poi è il turno di uno dei piatti più amati del mondo: la pizza! ed ecco tutti i passaggi dalla pasta al forno, ma ricordatevi che l’impasto deve avere il tempo di lievitare.
Ho dimenticato qualcosa?
Ma certo: i dolci!
Un vero libro di cucina deve avere anche una discreta lista di golosissimi dolci.
Imparate quindi le ricette per fare rinfrescanti macedonie crespelle alla francese, tanti tipi di torte e le succulente palline di profiteroles. E poi merendine, caramelle, biscotti, meringhe, cheesecake… ci sono proprio tutti i dolci che potete desiderare.
Dopo questo libro sarete dei cuochi provertti.
Alla fine del ricettario troverete i consigli che ogni chef deve conoscere: come sbattere le uova, come mescolare al meglio gli ingredienti, come spalmare la cioccolata, come preparare la verdura, come imburrare una teglia e un piccolo glossario sugli utensili e sulle parole difficili che si usano in cucina.
Un grande libro per piccole mani con la rilegatura a spirale e pagine plastificate anti-macchia (perché non si può cucinare senza sporcarsi un po’)!
H!
www.usborne.it/
(immagine: la copertina del libro)
Lascia un commento