🐭 IL MERAVIGLIOSO MONDO DELLE PRINCIPESSE / IL MONDO DEGLI EROI E DEI CAVALIERI / di Daniela Rossi / illustrazioni di Simona Bursi e Giorgia Brosegnini / Pane e Sale – https://paneesale.it/ 2017 / a partire da 8 anni 🐭
Due albi dal grande formato che affrontano die temi cari alle bambine e ai bambini: principesse e cavalieri!
Dodici storie di principesse e dodici storie di cavalieri da tutto il mondo per viaggiare nello spazio e nel tempo alla scoperta (o alla riscoperta) di antiche leggende, magie, castelli, regni incantati, creature mitologiche e viaggi straordinari.
Personaggi che hanno popolato fiabe e leggende e che ancora oggi suscitano stupore e meraviglia.
Dodici principesse per quattro continenti: dalla vecchia Europa, all’Asia, all’America all’Africa, che sono ancora capaci di far sognare con la loro bellezza, la loro intelligenza e il loro coraggio.
Scoprirete come Ginevra divenne regina di Bretannia, ma anche che potere aveva l’anello della principessa Angelica o ancora la storia della bella Vassilissa: la principessa rana. Imparerete la fiaba originale della Regina delle Nevi, capace di trasformare i cuori in ghiaccio e le vere storie della Regina egiziana Nefertari “colei per cui il sole risplende” e di Pocahontas che divenne ambasciatrice per il suo popolo.
Alla fine scoprirete che ogni principessa ha un segreto: una pietra preziosa che la segue sempre…
Dodici donne che con le loro vicende hanno riempito i libri di fiabe, i grandi classici della letteratura e i libri di storia. Questo albo, che è anche una festa per gli occhi, è illustrato da Simona Bursi che ha riprodotto con grande eleganza i costumi dei vari paesi.
Dodici cavalieri, protagonisti indiscussi di grandi imprese, ammiccano dalle pagine di questo libro che si concentra su atti di coraggio conditi di abbondante spavalderia!
Dai grandi eroi della mitologia come Ercole, ai briganti come Robin Hood, Sinbad o il Corsaro Nero, fino a dei veri e propri cavalieri (con armatura e tutto il resto) dai nomi evocativi: Re Artù e Lancillotto. Ma non importa per chi si decide di combattere, quando si è cavalieri lo si è nel cuore.
Anche in questo libro i protagonisti sono davvero tanti, raffigurati con sapienti immagini coinvolgenti e sparpagliati per i quattro continenti.
Due grandi albi da guardare, da leggere e da sfogliare con tante pagine che si aprono come porte per mostrare al lettore la parte nascosta delle illustrazioni.
Nella stessa collana: “Ballerine da tutto il mondo”, 2022.
H!
Rosicchialibri non percepisce compensi. Vuoi sostenere anche tu il mio lavoro? Offrimi un caffè ⬇️ ☕︎
Sostieni Rosicchialibri su Tipeee