“Il leone di neve”
di Jim Helmore
illustrazioni di Richard Jones
Terre di Mezzo, 2018
(3 – 4 – 5 anni)
Carol e sua mamma si trasferiscono in una nuova casa in collina.
L’interno della casa è tutto bianco: le pareti, i soffitti, le porte… tutto pulito e perfetto, ma a Carol manca un amico con cui giocare.
Da tutto quel bianco prende forma un leone bianchissimo, ma Carol non si spaventa e cominciano a giocare.
Ma da dove arriva quel bellissimo leone che sembra fatto di neve? Da moltissimi posti e da nessuno in particolare… di sicuro quando si accosta alle pareti di casa non si vede più!
Carol e il leone giocano, giocano e giocano, così tanto che lei non ha voglia di frequentare gli altri bambini, anche se il leone la incoraggia ad unirsi ad una compagnia della sua età. Però Carol non conosce nessuno… così la mamma decide di fare un color party a casa, dove tutti sono invitati a colorare con i pennelli le pareti bianche di casa.
E adesso? Dov’è finito il leone di neve? In moltissimi posti, ma da nessuno in particolare.
Chi di noi non ha avuto un amico immaginario?
L’amico di Carol è un leone bianco come la neve che lei può ritrovare ovunque il bianco si manifesti, anche in una nuvola. Ma il bianco non è una scelta casuale, il bianco è assenza di colore, è solo luce…
Un libro che affronta con toni delicati il tema dell’amico immaginario, della crescita e della socializzazione. In fondo è il leone che spinge Carol ad aprirsi verso il (colorato) mondo esterno!
Jim Helmore è un autore inglese di libri per ragazzi.
Richard Jones è un ex bibliotecario che da più di vent’anni si dedica all’illustrazione.
H
www.terre.it
(immagine: la copertina del libro)
Lascia un commento