“Il ladro di desideri”
di Loïc Clément e Bertrand Gatignol
Tunué, 2018
(10 – 11 anni)
graphic novel
In Francia quando qualcuno starnutisce si usa (come da noi) dire “Salute!”, ma c’è un altro modo di dire: “Per i tuoi desideri”, e questa storia si basa proprio su questa frase.
Félix è un ragazzo diverso dagli altri, lui ha il potere di collezionare i desideri altrui. Così quando qualcuno starnutisce lui recita la formula: “Per i miei desideri” e in questo modo cattura dentro delle ampolle di vetro i desideri segreti di chi lo circonda.
La primavera è la stagione preferita da Félix, perché – complice il polline – lui può fare pieno di desideri, nascondendosi dietro gli alberi o tra i cespugli, grazie a una tecnica affinata col tempo.
Mentre il ragazzo cattura i desideri nel parco, diventato teatro di starnuti incontrollati, viene attratto da una giovane con lunghi capelli neri: Calliope. Una ragazza con grandi occhi che ha circa la sua età, è vestita come una dea greca e porta il nome di una Musa.
In breve tempo Félix matura una vera e propria ossessione per Calliope e, ovviamente, cerca di rubarle un desiderio.
Ma quando Calliope starnutisce, nessuna formula “Per i miei desideri” recitata da Félix riesce a catturare il desiderio della ragazza.
Come mai?
Semplice: Calliope (proprio come Félix) non ha desideri…
Una bellissima graphic novel di due grandi autori francesi che esplorano il vasto mondo dei desideri.
E’ giusto collezionare i desideri propri o altrui? Oppure è meglio viverli e costruirne di nuovi man mano che ci si lascia trasportare dagli eventi?
A questa domanda risponderanno Félix e Calliope, perché, anche se non lo sapevano, il loro desiderio era di incontrare qualcuno con cui condividere qualcosa di unico.
H!
(immagine: la copertina del libro)
www.tunue.com
Lascia un commento